Al Mugello Lorenzo e Valentino a podio

Casey Stoner, vincitore su Ducati al Mugello
Casey Stoner, vincitore su Ducati al Mugello

Casey Stoner

 

Il re è caduto? No, è solo sceso di un paio di gradini a causa dell’ennesima gara viziata dal meteo. Il terzo posto di Valentino Rossi arriva così dopo una corsa dove è successo di tutto . Un GP partito bagnato, che arriva dopo due giorni di prove sotto il sole e diventa asciutto prima della metà, costringendo tutti i piloti all’ormai celebre cambio di moto. Una serie di variabili che hanno determinato una gara ricca di sorpassi e colpi di scena, con molti piloti che si sono alternati al comando.

Tutto questo però non toglie la meritata gloria, al talento e alla grinta con cui Casey Stoner ha portato la Ducati a vincere il suo primo GP d’Italia. Un risultato che premia anche la “tattica” del team di Borgo Panigale, che per tutto il weekend ha lavorato alla grande per mettere Casey in condizione di vincere.

In gara Rossi ha pagato la scelta delle gomme dure, consigliate dal tecnico della Bridgestone, che non gli ha permesso di essere efficace al rientro in pista dopo il cambio. Il Dottore conosce ogni centimetro del circuito toscano e ha comunque fatto una grande gara da protagonista. 

La vera “spina nel fianco” di Valentino si chiama però Jorge Lorenzo, che si mette ancora davanti al compagno di box. Lo spagnolo sta crescendo e ha tanta fame di vittoria, anche se inciampa in un’innocua scivolata nel giro di schieramento. Un peccato veniale che non ha intaccato la concentrazione di Jorge, che ha dato il massimo in una gara che ha definito “folle”.

E a scaldare il pubblico del Mugello infreddolito dalla pioggia, ci hanno pensato Andrea Dovizioso e Loris Capirossi, che hanno degnamente interpretato la gara di casa alternandosi anche al comando. Purtroppo però il podio ha solo tre posti, ma per i due outsiders resta comunque una bella prestazione e punti importanti in classifica. Interessante invece il nono posto di Niccolò Canepa, mentre non riesce ad andare oltre l’undicesima piazza Marco Melandri, dopo una corsa coraggiosa dove il ravennate ha sempre giocato sempre d’attacco. Male invece Alex De Angelis, scivolato subito dopo aver effettuato il cambio di moto.

Brutta caduta invece per Dani Pedrosa, finito a gambe all’aria all’undicesimo giro. Lo spagnolo era già in precarie condizioni fisiche ed è stato trasportato al centro medico per accertamenti, ma sembra che per Dani non ci sia nulla di grave e molto probabilmente sarà al via del GP di Barcellona.

Nella classifica mondiale adesso Stoner comanda con 90 punti, seguito da Lorenzo a 86 e Rossi 81, mentre Pedrosa si ferma a 57, staccando di solo 1 punto Dovizioso. Sesto Melandri con 48 punti.

 Fonte: Sportmediaset.it

 A cura di Gioachino Asti

Gioachino Asti, opinionista sportivo
Gioachino Asti, opinionista sportivo

ha vinto il GP d’Italia sul tracciato del Mugello. L’australiano della Ducati è stato il più bravo ad interpretare una gara partita bagnata e poi diventata asciutta, con il conseguente cambio di moto ai box per tutti i piloti. Sul podio salgono i due piloti della Yamaha, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Bella prestazione di Andrea Dovizioso (Honda) e Loris Capirossi (Suzuki), rispettivamente quarto e quinto. Canepa 9°, Melandri 11°.