Arriva da Modica (Ragusa) una pronta risposta ai cardiologi che, al congresso europeo in corso a Parigi, hanno sottolineato – sulla base di uno studio pubblicato dal British medical Journal – come il cioccolato faccia bene al cuore, riducendo di un terzo il rischio di malattie cardiache, ma che occorrerebbe ricette con meno grassi e zuccheri per il “cibo degli dei”. Nasce nel rinomato distretto cioccolatiero siciliano il primo cioccolato ‘light’ del mondo e a presentarlo sarà il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, nell’ambito di Chocobarocco 2011 che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre.

Il cioccolato artigianale prodotto, supervisionato da un pool di nutrizionisti, conterrà soltanto due ingredienti (pasta di cacao e zucchero) e aromi naturali (vaniglia o cannella). Sulla base di un’antica tecnica di lavorazione del cioccolato Modicano, che risale ad una ricetta di Casa Grimaldi del 1746, e che mette al bando i grassi, consentendo di ottenere un prodotto a prova di medico.

“I flavonoidi per il loro forte potere antiossidante, l’epicatechina e i suoi metaboliti, che fanno da scudo alle cellule cerebrali proteggendole direttamente dal danno dei radicali liberi, fanno del cioccolato a freddo modicano un ottimo cardioprotettivo riducendo, come la ricerca scientifica ha dimostrato, sia gli attacchi cardiaci che il pericolo di ictus” conclude il direttore del Consorzio, Antonino Scivoletto. E in occasione di Chocobarocco saranno presentati a Modica i risultati di una degustazione test compiuta da alcuni noti gourmet, che assegneranno un “voto gustativo” all’esordiente cioccolato light.

Troverete il cioccolato di modica in vendita online su disiu.it prodotti tipici siciliani