Il bilancio di previsione dell’Ente Locale può definirsi come lo strumento contabile che rappresenta, a preventivo, la gestione finanziaria annuale di competenza.
All’interno del “sistema di bilancio” i documenti contabili (bilancio annuale e pluriennale), hanno la finalità di rappresentare con chiarezza gli effetti contabili delle scelte assunte e di manifestare la coerenza, dal punto di vista finanziario, con il programma politico dell’amministrazione.
Il bilancio annuale, quindi, deve assolvere contemporaneamente le funzioni di tipo politico-amministrativo, economico-finanziario ed informativo, e particolarmente deve esprimere con chiarezza e precisione gli obiettivi, l’impegno finanziario e la sostenibilità dello stesso.
Pertanto, nell’ottica di una corretta programmazione degli obbiettivi che l’Amministrazione intende perseguire, l’approvazione del Bilancio di Previsione entro il naturale termine stabilito dalla legge, 31/12 di ogni anno, costituirebbe il risultato di una attenta ed efficace azione amministrativa per garantire adeguati livelli di funzionalità dei servizi resi alla collettività, nonché il rispetto del pattò stabilità.
Tuttavia, è divenuto un cattivo costume l’approvazione del bilancio di previsione ad esercizio inoltrato, prassi conosolidatasi anche grazie alle proroghe che di volta in volta vengono concesse, l’ultima appunto con il decreto del Ministero dell’Interno che ha fissato il termine ultimo per l’approvazione del Bilancio nella data del 31/03/2012.
Con nota n. 2255 del 03/02/2012, l’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica sollecita il Nostro Comune a comunicare gli estremi della delibera consiliare con la quale si approva il Bilancio di Previsione per l’Esercizio 2012, delibera che alla data odierna, ovviamente, non è stata ancora approvata dal Consiglio Comunale.
La stessa nota sollecita in ogni caso che tutte i soggetti coinvolti nella stesura del Bilancio , ognuna per le proprie competenze, intraprenda tutte quelle azioni che possano consentire l’evasione dell’importante documento contabile entro i termini fissati dalla legge.
Considerato che per la discussione consiliare, dello strumento finanziario in argomento, è necessario l’approvazione di tutta una serie di documenti propedeutici, tra questi il Piano Triennale delle Opere Pubbliche che dopo l’approvazione in Giunta, deve rimanere pubblicato per 30 giorni prima di passare al vaglio del consiglio comunale.
Tenuto conto che lo schema del predetto Piano Triennale non è stato ancora adottato dalla Giunta, vista la tempistica statuita dal nostro regolamento di contabilità, si ritiene che il termine del 31 marzo per l’approvazione del bilancio è alquanto improbabile, a meno che vengano assunte con assoluta responsabilità tutte quell’incisive attività che possano consentire il rispetto del termine stesso.
Si confida nella Signoria Vostra ad assumere tutte quelle iniziative, al fine di evitare che possa addebitarsi qualsiasi tipo di responsabilità al Consiglio stesso, per la mancata approvazione del Bilancio di previsione entro i termini sanciti dalla legge.
Giova evidenziare che la Giunta comunale alla data odierna non ha adottato nessun provvedimento inerente l’approvazione dello schema del Bilancio in questione.
Sicuro di una sua pronta ed efficace azione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
.
Il Capogruppo del PDL
Fabio Di Benedetto
Il Capogruppo di Canicatti Prima di Tutto Giuseppe Milioti
Clicca per condividere su Facebook
Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google
Clicca per condividere questo articolo su OKNOtizie







A cu scrivi Di benedettu??? pari ca si capisci?? chi cumpusioni aiu ‘ntesta
caro lettore luigi ho letto la nota e mi pare molto chiara , penso sia tu che abbia difficolta’ a capire leggi bene il passaggio riportato
“La stessa nota sollecita in ogni caso che tutte i soggetti coinvolti nella stesura del Bilancio ”
ora vai ad informarti chi sono i soggetti coinvolti nella stesura del bilancio almeno colmi le tue profonde lacune
X I Consiglieri scriventi
Per la cronaca, il termine ultimo per l’approvazione del Bilancio di previsione è il 30/06/2012 ( lu trenta di giugnu ).
Signori Consiglieri, chi fa nun lu sapiti ca la scadenza è lu 30 di giugnu, o fati finta di nun sapillu?
Consiliè, comu si fa un bilanciu comunali, si nun si sapi ancora a quantu ammuntanu li trassferimenti di la Regioni e di lu statu?
VitaAmara
caro vitamara sei disinformato e’ gia’ arrivata la diffida dall’assessorato regionale allo stato il termine ultimo e’ il 31 marzo se ci saranno proroghe non si sa allo stato il termine e’ il 31 marzo
chi cumpusioniiii!!!
Per fare chiarezza è in corso di discussione un emendamento al cosidetto decreto milleproroghe che vorrebe spostare il termine per l’approvazione al 30/06.
Ma dico per una sana e corretta programmazione dei bisogni della città e una assoluta maggioranza consiliare cosa impedisce all’amministrazione di provvedere alla stesura del bilancio?
Forse il Sindaco vuole spendere tutto quello che può in dodicesimi e poi presentare un bilancio cosidetto “ingessato” dove il consiglio, quindi anche la maggioranza, non hanno margini per delle proposte serie alla città?.
Se il Sindaco è cosi serio faccio il suo dovere facendo approvare immediatamente il Bilancio.
Vi sieti chiesti quanti comuni hanno già approvato il bilancio di previsione? E soprattutto perchè? Come stilate il bilancio a casa vostra? Certi delle Entrate predisponete le spese.Oppure alla carlona e frettolosamente spendete e poi chi vedrà vivrà. Imu e trasferimenti sono due incognite in questo momento, in attesa non dobbiamo dimenticare una scadenza più prossima al 30/04/2012 l’approvazione del rendiconto 2011
Visto che trasferimenti ed Imu sono incerti’ mi spiegate da dove prende i soldi il nostro sindaco per realizzare il carnevale, feste fistini e continue ricorrenze al teatro sociale.
Non sarebbe piu’ corretto sostenere queste spese con un bilancio approvato e corretto ad ogni novita’.
Considerato la sua maggioranza in consiglio sarebbe un atto di trasparenza