Notizie | Commenti | E-mail / 14:38


Canicattì, grande successo per il concorso: ” Un poster per la pace” promosso dal Lions club

Scritto da il 22 febbraio 2013, alle 07:58 | archiviato in Camastra, Canicattì, Cronaca, Eventi. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Un grande messaggio di pace e di speranza dai ragazzi dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro e Camastra che hanno partecipato al concorso un poster per la pace edizione 2012-2013 sul tema “immagina la pace” e alla conseguente “Cerimonia di Premiazione”.

Ha riscosso uno straordinario successo la prima “Cerimonia di Premiazione” degli alunni che hanno partecipato al 25° Concorso Internazionale “Un poster per la pace” promossa dal Lions Club Canicattì Host in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro e Camastra e patrocinata dal Comune di Camastra che si è tenuta il 14 febbraio 2013 nel Centro Sociale e Culturale di Camastra.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro e Camastra guidati dal Dirigente Scolastico dottoressa Francesca D’Antona, dalle professoresse di lettere Giuseppina Manzone e Viktoria Pacinella, dal docente di religione Giuseppe Tuzzolino e dai docenti di educazione musicale Gaetano Scimè (maestro di oboe), Lillo Cacciatore (maestro di chitarra), Debora Garito (maestra di pianoforte), Luigi Romeo (maestro di tromba) hanno dato vita ad una autentica “kermesse” e soprattutto hanno fatto emergere un forte e sentito messaggio di pace e di speranza.

Più di cinquanta ragazzi, tutti con ruoli diversi, hanno contribuito alla riuscita dell’evento esibendosi sul tema della pace con canzoni, balletti, recite di poesie e con differenti strumenti musicali in diverse formazioni.

Alla “Cerimonia di Premiazione” fortemente voluta dal Presidente del Lions Club Canicattì Host avv. Giovanni Tesè – nella consapevolezza che «… che guidare ed educare i giovani alla cittadinanza attiva e umanitaria, alla giustizia, alla solidarietà, alla responsabilità, alla verità e alla pace oltre ad essere compito delle famiglie e dell’Istituzione Scolastica rappresenta un dovere anche per le altre formazioni sociali quali i Clubs Service e ciò, coerentemente con il principio di sussidiarietà, per contribuire a costruire una coscienza civile …» – hanno partecipato il Sindaco di Camastra rag. Giovanni Prato che ha patrocinato l’evento, il Sindaco di Naro dott. Giuseppe Morello, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro e Camastra dottoressa Francesca D’Antona con gli alunni e i docenti referenti, le autorità lionistiche ing. Salvatore Lo Vullo Presidente della IX Circoscrizione Lions, professoressa Anna Montana Giuliana Presidente della Zona 25, Giuseppe Rubino, Lillo Anzaldi e Giuseppe Salvaggio rispettivamente V. Presidente, Segretario e Cerimoniere del Lions Club Canicattì Host nonché molti genitori degli alunni che hanno partecipato al Concorso e alla “Cerimonia di Premiazione”.

Seguiti, condivisi e applauditi sono stati gli interventi del Sindaco di Camastra Rag. Giovanni Prato, del Sindaco di Naro dott. Giuseppe Morello, del Dirigente Scolastico dottoressa Francesca D’Antona, della Presidente della Zona 25 professoressa Anna Montana Giuliana, del Presidente della IX Circoscrizione ing. Salvatore Lo Vullo e del Presidente del Lions Club Canicattì Host avv. Giovanni Tesè.

Tutti gli intervenuti rivolgendosi ai ragazzi hanno detto che bisogna ricercare e coltivare la pace prima di tutto dentro noi stessi e adoperarsi con ogni mezzo a essere operatori e seminatori di pace in ogni luogo e in ogni occasione.

Da parte del Lions Club Canicattì Host agli alunni che hanno partecipato al Concorso, tutti dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” – Vladimir Cumbo, Simone Di Fazio, e Asia Aronica della I B, Antonio Camilleri della III A del plesso scolastico “Sant’Agostino” di Naro, Raissa Caruana della III C del plesso scolastico “Riolo Specchi” di Naro, Lucrezia Lucia Calluso, Manila Cangemi, Aleksandra Dolrinikova, Luana La Manna Luana, Giovanna Maria Mancuso, Mattia Meli, Calogero Milazzo, Antonio Morgante e Michael Prato della I E ,Viviana Milazzo e Marco Angelo Meli della III E del plesso scolastico “Rosario Livatino” di Camastra – è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Al vincitore dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” Marco Angelo Meli è stato consegnato oltre all’attestato di partecipazione un premio e il quadro con la foto che riproduce il poster vincitore.

Un attestato di merito è stato consegnato a tutti gli alunni che hanno contribuito alla realizzazione della “Cerimonia di Partecipazione”.

Al Dirigente scolastico dottoressa Francesca D’Antona e agli insegnanti che hanno condiviso il progetto è stato consegnato un attestato di stima e di gratitudine per la professionalità e la serietà dell’impegno profuso.

Il Sindaco di Camastra rag. Giovanni Prato ha donato, sia agli alunni sia a tutti i partecipanti, un’interessante pubblicazione sulla Città di Camastra.

Tutti i promotori dell’evento si sono dati appuntamento al prossimo anno, al 14 febbraio 2014, per la seconda “Cerimonia di Premiazione” ai partecipanti al Concorso Internazionale “Un poster per la pace” che il Lions Club Canicattì Host in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” promuoverà per l’anno sociale 2013-2014 ed il cui tema sarà: “Il nostro mondo, il nostro futuro”.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

Clicca per condividere questo articolo su OKNOtizie OkNotizie



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.

Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 - Direttore Responsabile Davide Difazio
CanicattiWeb.com è basato su piattaforma WordPress | Versione SPD | Supporto Tecnico, Sviluppo e Hosting: Bluermes Comunicazione Integrata