virusCresce di ora in ora l’allarme ebola a Lampedusa. Proprio ieri sera sulle banchine del porto di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, sono arrivati 108 clandestini provenienti dall’Africa. I migranti sono stati soccorsi dalla marina militare. Ma nei centri vicini esplode la paura per possibili contagi di Ebola.

Le autorità sanitarie dunque al momento escludono qualunque focolaio di infezione a Lampedusa, in Sicilia, ma nelle prossime ore è prevista un’altra ondata di migranti: circa seimila, pronti a salpare dalle coste maghrebine. Mentre dall’Africa è in corso una fuga a causa del’epidemia di Ebola, sale la paura di contrarre il virus. Anche perché procedere all’identificazione dei migranti che arrivano sembra un’operazione ai limiti dell’impossibile.

La Sicilia rischia dunque di essere impreparata a fronteggiare quella che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito come la più grave epidemia degli ultimi anni. L’epicentro della nuova infezione è la Guinea, dove dal 7 aprile sono stati registrati oltre 100 decessi.

L’Asp di Agrigento, insieme alla Marina Militare, ha precisato che tutti gli immigrati vengono controllati accuratamente a bordo dei pattugliatori.

SiciliaInformazioni