alfano“Oggi parte una nuova operazione, che vede Frontex ancora più protagonista nel Mediterraneo. Frontex plus è il premio a una fatica che l’Italia ha compiuto da un anno a questa parte”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano, nel corso della conferenza stampa a Bruxelles dopo l’incontro con la commissaria Ue agli Affari Interni, Cecilia Malmstroem.

“Oggi possiamo dire che l’operazione Frontex plus è pronta a partire, – ha detto Alfano –  l’operazione sarà protagonista con un presidio della frontiera sud del Mediterraneo – ha spiegato il ministro Alfano -. Oggi l’operazione Frontex plus è per noi una grande soddisfazione ma soprattutto il premio per lo sforzo compiuto dall’Italia. Non c’è nessun egoismo nazionale”.

“Mare Nostrum – ha detto ancora il ministro – è destinata ad essere sostituita da Frontex plus. L’obiettivo è fare partire Frontex plus e poi fermare Mare Nostrum, che era nata come operazione a tempo. Il che non significa che Mare Nostrum viene sostituita da un’operazione che fa lo stesso lavoro, Frontex plus avrà un’articolazione operativa diversa, legata alle frontiere Schengen del Mediterraneo”, ha proseguito Alfano.

“Frontex plus non è la fotocopia di Mare Nostrum con un altro nome. Mare Nostrum nasce con una filosofia di emergenza. La sostituzione avverrà quando sarà avviata Frontex plus. Abbiamo l’obiettivo che sia avviata al più presto. Quando sarà avviata Frontex plus il governo italiano deciderà su Mare Nostrum”.

SiciliaInformazioni