polizia_municipaleServizio di autovelox e controlli mirati del territorio e della viabilità con particolare riguardo alla piazza Madrice, al corso Umberto, piazza Cesare Battisti e piazza Sant’Antonio, durante l’arco della giornata.
Sono questi gli obiettivi da realizzare, da parte del Comando di polizia municipale, contenuti nell’atto di indirizzo politico-amministrativo approvato dalla giunta municipale e pubblicato oggi sul sito web del comune di Delia.
L’atto è stato redatto dal segretario generale, dottoressa Caterina Moricca, su disposizione del sindaco.
Tra i motivi che hanno portato alla emanazione dell’atto, oltre alla riorganizzazione del servizio di polizia municipale, al numero esiguo del personale addetto e alla sicurezza stradale, c’è quello che “in certe zone del centro urbano – si legge nella deliberazione – durante l’arco della giornata e specificatamente nelle ore antimeridiane la viabilità e la circolazione risultano essere totalmente intasate a causa di un malcostume generalizzato che porta gli automobilisti genericamente intesi a posteggiare in maniera indiscriminata creando grave nocumento alla circolazione stradale stessa nonché all’immagine dell’Amministrazione e dell’Ente>>.
<<Il servizio di Polizia Municipale – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Bancheri – ha e deve avere un ruolo strategico finalizzato al controllo del territorio e in particolare della viabilità. La polizia municipale è un punto di riferimento fondamentale per i cittadini. Si tratta di attività di controllo, di prevenzione e di repressione di tipo amministrativo per fare osservare le norme sul territorio di competenza, secondo le direttive del sindaco e le finalità dell’amministrazione. Lo scopo della polizia municipale è di tutelare gli interessi della collettività. Quello dell’amministrazione è di governare bene il territorio e di assicurare ai cittadini un ambiente ordinato e vivibile nel rispetto delle leggi. La polizia municipale è un servizio fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Ecco il senso dell’atto d’indirizzo che mira alla riorganizzazione del servizio di Pm in funzione del suo miglioramento, nell’interesse globale della collettività>>.
L’atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo. Le attività di controllo verranno coordinate dal responsabile di direzione, ispettore Francesco Gianforcaro, e concordate con l’amministrazione comunale.