GRILLO-BEPPE-MEGA800-04-770x513“Tutte le compagnie aeree che portano a Palermo non sono italiane. Le compagnie low cost straniere arrivano qua e dettano legge. Trapani oggi è nella merda, viviamo sotto scacco. Mandano a casa piloti. Questo e’ un paese da ripensare, voglio capire cos’e’ quest’isola”. Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, arrivato a Palermo per lo Sfiducia Day, durante un comizio davanti a Palazzo dei Normanni.

“Ci sono i fichi d’india – aggiunge – ma ci sono anche i morti di mafia, Borsellino e Falcone. Siete autonomi senza autonomia, c’è il tutto e il contrario di tutto, siete un Far West oscuro”.

“Cos’è la mafia? Cos’è l’onestà? – domanda Grillo – A me non fa paura la disonestà di chi ruba, mi fa paura chi è disonesto intellettualmente. La mafia… da chi è formata questa organizzazione? Da uomini d’affari! Il mafioso e il grande uomo d’affari sono uguali. In Parlamento – aggiunge – si reputano galantuomini perché loro non rubano, ma sono dentro un sistema ed è peggio che rubare. Non siamo un’istituzione noi, noi siamo un movimento dal basso e non un partito verticistico”.

“Voi siciliani – prosegue – siete sempre stati un bacino di voti. Mettetelo all’asta la prossima volta, siete interessanti da questo punto di vista. Una volta c’era il lavoro e si scambiava, ora non c’è piu lavoro”.