10457941_768655423187895_4641421277866480717_nDomenica, giorno 23 Novembre 2014, alle ore 18.30, a Campobello di Licata si svolgerà un CORTEO CITTADINO “contro il femminicidio e la violenza sulle donne – APRI GLI OCCHI” .

APRI GLI OCCHI  vuol dire non accettare con passività una condizione di violenza sulla donna, perché donna.  APRI gli OCCHI  vuol essere un monito per tutte le donne  affinché abbiano il coraggio di denunciare comportamenti di violenza subita,   senza aspettare,  senza negare o tacere, o giustificare.  Il corteo  vuol essere un momento  per ricordare tutte le vittime di femminicidio e una reazione collettiva   di dissenso e condanna  nei confronti di quella parte di  cultura maschilista assassina che discrimina e viola i diritti umani delle donne di tutte le età, e le uccide.

Il  Corteo Cittadino è promosso e organizzato dal Comune e dalla  CST –Cooperativa Studio Teatro la quale,  da più di un anno,  svolge un’azione di sensibilizzazione e di approfondimento e studio del fenomeno.  Il Corteo vuol essere un altro significativo momento di impegno sociale da parte dei ragazzi e ragazze della Cooperativa Studio Teatro e  continuare il percorso intrapreso con lo studio teatrale Corredo XX andato in scena lo scorso 24 Novembre 2013 presso l’Auditorium del Centro Polivalente. C’è un forte sentire le problematiche sociali come impegno necessario da parte di questo numeroso gruppo che utilizza il teatro sociale come canale comunicativo, strumento di promozione e sensibilizzazione, informazione,  e strategia educativa.

Afferma Croce Costanza che è regista della CST  – Il femminicidio è una piaga sociale, un fenomeno dilagante e incontrollato che, dobbiamo credere, possa essere fermato, contenuto,  creando reti e attraverso azioni sociali, collettive e   individuali,  a tutti i livelli , che promuovano  una formazione culturale ed educativa dove la differenza di genere venga riconosciuta un valore. Donne di tutte le età, in tutte le parti del mondo, subiscono ogni tipo di violenza fisica e psicologica e, molto spesso, ogni legittimo diritto umano viene loro negato, assieme alla libertà, assieme alla vita. Il femminicidio è un fenomeno che non può essere trascurato, misconosciuto, minimizzato, né ridotto a ricorrenza. Ogni due o tre giorni, in Italia, una donna viene uccisa. Dev’essere un impegno continuo e costante quello di  tutti, e di ognuno di noi, nel promuovere una cultura del rispetto della differenza di genere e combattere, reagire, rinnegare  i vecchi retaggi culturali e sociali che discriminano, creano prevaricazione, legittimano e giustificano la violenza sulla donna –

Il Corteo Cittadino si riunirà a p.zza Aldo Moro e raggiungerà la p.zza Tienanmen e, lungo il percorso, si svolgeranno delle performance e delle installazioni a cura della Cooperativa Studio Teatro.  In  occasione del Corteo  verrà inaugurato, in via Ravenna 27,  il Centro di Ascolto e Prevenzione “Social-mente” curato dall’ Associazione Mediaglobal di Palermo e  dall’ Associazione Gruppo Scout di Campobello di Licata. Inoltre a p.zza Tienanmen, dove si concluderà il Corteo, verrà  inaugurato un presidio informativo che conterrà numeri utili antiviolenza insieme ad altre informazioni sull’argomento  che verranno costantemente aggiornate dalla Cooperativa Studio Teatro che si impegna a gestire il presidio affidatogli dal Comune.

È un momento importante quello di domenica e tutta la nostra Comunità è invitata a partecipare.

Croce Costanza cooperativa studio teatro