inps1I datori di lavoro che effettueranno assunzioni di giovani registrati al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Giovani” di età compresa tra i 16 e i 29 anni non occupati né inseriti in un percorso di studi o formazione, è riconosciuto un incentivo economico a seguito di presentazione di apposita istanza presentata per via telematica all’Inps.
Il bonus è riconosciuto per le assunzioni dei soggetti di cui sopra, effettuate dal 03/10/2014 al 30/06/2017, con contratto a tempo indeterminato o determinato
(per contratti di almeno 6 mesi). L’incentivo è valido anche per le assunzioni a tempo parziale con orario pari o superiore al 60% dell’orario normale (in questo caso l’incentivo sarà riproporzionato).
Per fruire del bonus in questione i datori di lavoro devono presentare per via telematica una istanza preliminare all’Inps indicando tutti i dati relativi alle assunzioni effettuate o che effettueranno.
La misura del bonus varia in base al tipo di assunzione (tempo indeterminato o determinato) ed in base al livello di profilazione allo stesso assegnato nel momento dell’iscrizione al Programma Giovani.
Entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione da parte dell’Inps, il datore di lavoro per accedere all’incentivo deve, se ancora non lo ha fatto, effettuare l’assunzione. A pena di decadenza, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione, il datore di lavoro ha l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione, chiedendo conferma della prenotazione in suo favore.
Giuseppe Petrotto
Consulente del Lavoro