asusiciliaNei giorni scorsi l’ Associazione Regionale “ Asu Sicilia “ ha incontrato il Presidente della V Commissione parlamentare  “ Cultura , Formazione e Lavoro “ , On. Avv. Marcello Greco , per rappresentare le problematiche che ostacolano, l’ avvio  delle procedure per la “stabilizzazione occupazionale “ di tutti i precari Asu facenti parte del “ Bacino Unico Regionale “ ,  che ai sensi della L.R. 5/2014  si devono concludere inderogabilmente entro il 31/12/2016 . Nel corso dell’ interessante incontro dopo aver consegnato un articolato “Promemoria  – Piattaforma programmatica”, completa di “Cronoprogramma “ è stata prestata particolare attenzione all’ importanza di individuare  ulteriori pubbliche amministrazioni , per l’ utilizzazione degli Asu nelle more della contrattualizzazione,  stante le note difficoltà finanziarie degli enti locali, per la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti a tempo determinato dei precari storici, ex art. 23 .
“ Consideriamo positivo – dichiara il  rappresentante legale dell’ Associazione , Francesco Mallia  –  il primo incontro con il Presidente On. Marcello Greco, avendo riscontrato grande sensibilità e competenza in materia, il quale dopo aver evidenziato le obbiettive difficoltà per programmare , per tempo e con la diligenza del  Buon Padre di Famiglia una trasparente gestione del Percorso di Stabilizzazione , per tutti i precari,ha confermato l’ impegno di scongiurare una  guerra tra poveri o  inutili aspettative”.

“Abbiamo condiviso, – concludono  il Portavoce dell’ Associazione Vito Sardo e il Vice Presidente Mario Mingrino  – anche l’ importanza della formazione professionale per l’ acquisizione di quelle indispensabili qualifiche,rispettose delle effettive esigenze degli Enti Utilizzatori,  che dovranno essere  individuate in occasione della rivisitazione della Pianta Organica , indispensabile per la contrattualizzazione a tempo indeterminato di tutti i precari Asu entro il prossimo 31/12/2016 “.