foto-m.cristina-savoia-2Sabato, 28 marzo, presso la Biblioteca comunale di Ravanusa, il Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Ravanusa ha concluso due momenti molto importanti del programma di Sezione:
• la presentazione del saggio “Tante donne tutte di mio gusto …e altro ancora”, della scrittrice e saggista, Vittoria Veneziano De Marco – Erga Edizioni – Aprile 2013;
• La premiazione del CONCORSO LETTERARIO “Maria Cristina di Savoia”
La presentazione del libro è stata anticipata, da una brillante conferenza sul  tema – Donne Antesignane – da parte  della stessa scrittrice, la quale ha evidenziato le motivazioni che l’hanno spinta a scrivere l’interessante saggio e ha presentato, di seguito, diverse figure di donne antesignane, in particolare: Hildegard von Bingen, Cristine de Pizan, Frida Calo, grande pittrice Grazia Deledda; Oriana Fallaci, … Tutte donne presenti nel libro, delle quali sono state messe in risalto le forti, grandi personalità, l’incidenza che dette donne, “e…altre ancora”, hanno segnato nella vita di tante persone, nella storia italiana e non.
Le pagine riguardanti “Il coraggio di Franca Viola” la giovane alcamese “che per prima disse “no” alla prepotenza maschile”,  sono state recitate dall’alunna Volpe Vania.
Il saggio è stato presentato dalla Presidente del Premio Letterario “Maria Cristina di Savoia”, Lilla Aronica, la quale ha delineato alcune delle figure femminili descritte nel saggio evidenziando la positività, la ricchezza di valori e di contenuti, la chiara valenza stilistica.
Nella stessa serata, sono stati premiati i vincitori del Concorso Letterario (2014-2015) bandito dal Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Ravanusa sul tema: “Il dialogo nella società multiculturale”; lo stesso era rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole elementari e a tutti gli alunni delle scuole superiori di primo e secondo grado, che hanno partecipato in maniera copiosa.
La finalità del concorso era quello di fare acquisire, soprattutto alle giovani generazioni, maggiore consapevolezza della necessità di convivenza civile, di confronto aperto e dinamico in una società che diventa sempre più multiculturale.
La cerimonia è stata intervallata dalla presentazione in Pawer point dei disegni e pitture nonché dei DVD, prodotti dai concorrenti e dalla lettura, per voce della giovane Marzia Formuso, della lettera a…un amico “Carissimo Hamed”, (secondo premio) e della poesia  “ Chissà perchè…” (primo premio).
Durante la cerimonia sono stati premiati i tre migliori lavori per sezione; la prima ha visto la vittoria della poesia “Chissà perchè…” dell’alunna Grasso Rossella del Liceo “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa; la seconda del componimento libero “Carissimo Hamed”, dell’alunna Marzia Giada Ferrera della classe 3 A dell’I.C.” A. Manzoni”; la terza del disegno libero, dell’alunna Francesca Cimino della classe V B dell’I.C.” A. Manzoni” – plesso via Rinascita.
A tutti i partecipanti al concorso, poi, è stato consegnato un attestato di partecipazione.
A fare gli onori di casa ed a consegnare i riconoscimenti  oltre alla Presidente del Convegno, Teresa Brancato, a Don Mario Polisano, Assistente spirituale del Convegno, al Sindaco del Comune di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, era presente anche la Vicepresidente Nazionale dei Convegni, Eleonora Chiavetta Di Giovanni. Onoravano della loro presenza anche i Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado di Ravanusa: Giovanni Valenza, Vicepreside dell’I.I.S. “Giudici Saetta e Livatino”, e Francesco Provenzano, Dirigente dell’I.C. “A. Manzoni”
Alla Scrittrice è stata consegnata una targa/ricordo.
Testo raccolto da Giovanni Blanda