DAVIDE DIRECTORBuongiorno  a tutti e grazie per la nutrita   partecipazione ai nostri articoli.  Ho notato con piacere che i cittadini di Canicattì hanno voglia di scrivere e di esporre la propria opinione, Canicattiweb.com continuerà ad essere il vostro megafono come del resto lo è stato da 7 anni a questa parte.

Sono sempre più convinto che il successo di un  giornale online  non è solamente dato dal numero dei lettori o da fantomatiche classifiche  ma dall’autorevolezza che esso acquisisce all’interno della comunità in cui opera.

Visitare un sito non vuol dire per forza leggerlo, così come sfogliare un quotidiano non significa informarsi.

 Canicattiweb.com non da troppo peso alle classifiche, nonostante quest’ultime ci piazzano al secondo posto nel panorama dei siti agrigentini più letti,  ma al contrario ci basiamo sulla reputazione e sulla considerazione acquisita in questi anni, sulla capacità di incidere nella risoluzione dei problemi della comunità canicattinese e dell’hinterland, mettendo sempre in primo piano l’interesse comune.

Alcuni siti di informazione avevano iniziato a stilare una classifica basata sul rank di alexa, ma vedendo che i dati possono essere facilmente alterati non hanno più aggiornato la classifica, mentre  altri continuano a pubblicarla pur sapendo che i dati sono truccati (il trucco è semplice, basta installare la barra di alexa su un paio di browser e con un piccolo script che richiama il sito che si vuole alterare il gioco è fatto).

Ma come già anticipato, noi abbiamo altre risorse che usano metriche differenti per le classifiche, e queste ci collocano al secondo posto dopo agrigentonotizie ma a noi non interessano i numeri ma il servizio che offriamo. In questi anni siamo stati uno dei pochi portali d’informazione che è riuscito a fare da trait d’union tra le istituzioni locali, di qualsiasi colore politico,  e i cittadini senza mai creare polemiche o antipatie grazie alla linea editoriale che ci ha contraddistinti fin dalla nascita e che prevede la massima imparzialità nel gestire l’informazione.

 Ancora una volta però, sento la necessità e il bisogno di chiarire alcuni punti.

 Come già detto varie volte, la nostra redazione ha sempre dato il massimo spazio a tutti coloro cha hanno avuto qualcosa da dire, sul nostro sito non esiste alcuna censura, però esiste la buona educazione e un minimo di stile nell’esporre le proprie idee.

A esistere inoltre, è la volontà di non prestarsi a interessi di alcun tipo, per non diventare uno strumento utilizzato per fini non chiari. Potrà accadere forse ma non sarà certo per nostra volontà o per negligenza nei controlli. Faremo tutto il possibile. Se queste regole non sono condivise, il Web è grande e accogliente…francamente ci dispiacerebbe perdere la fiducia dei nostri numerosi lettori per colpa di qualche facinoroso  ma peggio ancora sarebbe consentire ogni abuso.

Grazie mille della comprensione e continuate ad interagire con noi.

 Davide Difazio, direttore responsabile.