vigili-fuocoNell’ospedale Cannizzaro di Catania i vigili del fuoco sono intervenuti per estrarre la gamba di un ragazzo di 15 anni di Cerami (Enna) che era rimasta incastrato in una motozappa.

L’intervento dei vigili, che ha preceduto quello chirurgico dei medici, è stato eseguito dentro la sala operatoria del pronto soccorso e ha impegnato per circa un’ora i pompieri. Il giovane è ora ricoverato nel reparto di Ortopedia con prognosi riservata rispetto all’uso dell’arto.

Il 15 enne è arrivato con l’elicottero del 118 da Enna ieri sera attorno alle 21.30 con le gambe traumatizzate, in particolare quella destra incastrato tra le lame. Gli esami diagnostici hanno poi accertato una frattura in due punti della tibia e un distacco epifisario del femore.

Dopo il primo trattamento nel Trauma Center, non sono state riscontrate lesioni tali da richiedere l’intervento dei chirurghi plastici e nella notte il paziente è stato ricoverato nel reparto di Ortopedia.

Il direttore dell’Unità operativa di ortopedia e traumatologia Gianfranco Longo ha fatto sapere che il giovane sarà sottoposto nei prossimi giorni a un nuovo delicato intervento chirurgico con l’obiettivo di mantenere la piena funzionalità dell’arto destro, compromessa dal grave trauma.