carcere“Nuova aggressione ai danni della Polizia penitenziaria nelle carceri siciliane. Questa volta è stato il turno dell’Istituto di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina”. Lo rende noto il segretario generale aggiunto Osapp, Domenico Nicotra, sottolineando che due Ispettori di Polizia penitenziaria sono stati accompagnati per le necessarie cure al vicino Ospedale, uno dei due, è stato morso in tre punti diversi del corpo”.

“Il detenuto con seri problemi psichiatrici – spiega Nicotra – non voleva che gli venisse somministrata la terapia medica quotidiana e pertanto si è reso necessario che la polizia penitenziaria, tra cui appunto i due Ispettori, facessero ingresso nella cella per cercare di far ragionare l’uomo e rappresentargli l’importanza della terapia medica che doveva essere somministrata”.

“Alla vista degli uomini in divisa del Corpo di Polizia Penitenziaria il detenuto in questione si è scagliato contro di essi e si è reso necessario l’intervento di altro personale per riportare l’ordine a la disciplina all’interno del reparto – aggiunge -. La recente aggressione dovrebbe far riflettere la Direzione ed il Comando dell’Istituto Barcellonese sulla necessità che la sicurezza penitenziaria e del personale che vi opera dovrebbe essere sicuramente più importante dal dover, invece, a tutti costi ridurre il personale in servizio per risparmiare qualche ora di lavoro straordinario”.

“Speriamo – conclude Nicotra – che in futuro non abbiano a ripetersi simili episodi”.