Bandiere-PD2Il Pd siciliano ha avviato la verifica sul tesseramento 2015. Il presidente della Commissione regionale di Garanzia insieme a quelli delle commissioni provinciali si sono riuniti a Palermo alla presenza del segretario Fausto Raciti. Raciti, nella sede del partito in via Bentivegna, a Palermo.

“Durante l’incontro è stata richiesta ai responsabili provinciali la massima attenzione sulle procedure di verifica del tesseramento 2015 che si è chiuso lo scorso 31 gennaio, sia per quel che riguarda i rinnovi che per i nuovi iscritti”, spiega una nota. “I presidenti delle commissioni provinciali dovranno concludere entro le prossime settimane la validazione del tesseramento, in base alle norme previste dal regolamento e dallo Statuto del Partito Democratico”.

“Le nove commissioni provinciali – ha spiegato Giovanni Bruno, presidente della commissione regionale di garanzia del Pd Sicilia – hanno il compito di validare il tesseramento, alla commissione regionale di garanzia, invece, spetta sia decidere in secondo grado su rilievi e ricorsi avanzati in primo grado e sia la validazione generale. Non ci può essere un controllo da Roma, perché serve un’attenta conoscenza del territorio. Quest’anno ci sarà maggiore attenzione e severità”. ”Saranno valutate eventuali anomalie – ha concluso Bruno -, variazioni spropositate nelle tessere rispetto al numero di abitanti. Al termine della riunione forniremo delle linee guida per rendere uniforme in tutto il territorio regionale la validazione del tesseramento”.