bandoSingolare iniziativa da parte del Movimento cinque stelle di Canicattì. Il movimento ha istituito un vero bando aperto alla cittadinanza per partecipare alla selezione per far parte della squadra del  governo cittadino, qualora il loro candidato alla poltrona di sindaco la dovesse spuntare sugli altri candidati. Ecco il bando:

Bando per la selezione degli Assessori per il Movimento 5 Stelle di Canicattì

Il comune di Canicattì appartiene ai suoi cittadini e il Movimento 5 stelle ritiene che deve essere gestito con il loro immancabile contributo
Impegno del Movimento è rendere la macchina amministrativa trasparente e accessibile a tutti, per questo motivo gli Assessori del Movimento 5 Stelle saranno scelti sulla base del presente bando pubblico da tutti accessibile.
Estranei al Movimento 5 Stelle devono restare i meccanismi che hanno contraddistinto la vecchia politica, ragione per cui la scelta degli Assessori non sarà influenzata dal colore politico né dal numero di voti che potrebbero essere fatti confluire al Movimento.
Unico criterio selettivo sarà la competenza e la professionalità necessari per lo svolgimento dell’incarico.

Ritenuto e considerato tutto quanto premesso il Movimento 5 Stelle rende noti e di seguito riporta i criteri selettivi e i requisiti richiesti per la nomina degli Assessori.
(Art.1) Gli Assessori saranno scelti tra i cittadini competenti ed indipendenti, iscritti o meno al Movimento 5 Stelle, i quali dimostrino piena adesione ai principi del programma del M5S e reale volontà di realizzarlo.
(Art.2) Le aree professionali per le quali saranno selezionati gli aspiranti candidati sono quelle di seguito riportate:
– sanità, sicurezza, urbanistica, scuola e formazione, informatica e comunicazione, politiche culturali e giovanili, sport, bilancio, politiche del lavoro, ambiente e sviluppo sostenibile, agricoltura, cultura, trasporti, viabilità, energia e rifiuti, politiche sociali.

(Art.3) Gli interessati dovranno inviare propria candidatura esclusivamente a mezzo e-mail certificata all’indirizzo info@movimento5stellecanicatti.it Entro e non oltre il 30 Aprile 2016 Specificando nell’oggetto Candidatura Assessore, indicando l’area professionale e allegando all’email la documentazione sotto riportata:
– curriculum vitae personale
– Autodichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti ( avverrà comunque una verifica successivamente )
– non essere iscritti in altri partiti o liste civiche
– dichiarazione di condivisione nel realizzare il programma del M5S di Canicattì
– indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il comune di Canicattì

(Art.4) Ogni candidatura verrà valutata da una commissione composta da n. 6 membri più il candidato sindaco.
I componenti della commissione saranno:
– N. 3 attivisti del Movimento candidati come consiglieri alle elezioni amministrative
– N. 1 attivisti del Movimento non candidati al consiglio comunale
– N.2 personalità esterne

Ad ogni candidatura verrà attribuito un punteggio così determinato:
– curriculum vitae e lettera di presentazione ( da 0 a 30 pt)
– colloquio di selezione ( da 0 a 30 pt)
Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle avrà diritto di veto su ciascuna candidatura, in quanto gli assessori saranno alle sue dirette dipendenze.

(Gli incontri della commissione e i colloqui saranno soggetti a registrazione)

(Art.5) All’esito della selezione i soggetti che saranno designati Assessori nella costituenda giunta comunale dovranno accettare le decurtazioni del trattamento economico di seguito riportate:
– per i primi tre mesi l’indennità dovrà essere interamente versata in apposito fondo per la collettività
– a partire dal quarto mese e per tutta la durata della carica l’indennità subirà una decurtazione del 30 %

Tutti i dati personali indicati saranno trattati nel rispetto delle normative in materia