bolletta tarsuDa parecchi mesi si segnalano una serie di comportamenti a dir poco scorretti, messi in atto dai venditori porta a porta di società fornitrici di energia e di servizi, che risultano in contrasto con la normativa vigente e le delibere dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Numerosi consumatori, perlopiù anziani o invalidi, hanno firmato nuovi contratti di fornitura per il gas o l’energia senza ricevere dagli incaricati dei gestori informazioni precise e trasparenti.

Nello specifico, sembra emergere un comportamento decisamente scorretto da parte degli agenti di commercio di queste compagnie, che bussano agli usci dei cittadini per indurli a sottoscrivere nuove utenze affermando che si tratta solo di uno sconto. Episodi di questo genere , si sono verificati anche coni gestori di servizi di telefonia.

Convinti di poter beneficiare di uno sconto sulle bollette, gli ignari cittadini si ritrovano a firmare un nuovo contratto di fornitura per l’energia elettrica o il gas e a ricevere in seguito una comunicazione in cui sono informati dell’avvenuto cambio di gestore. Comunicazione che viene recapitata dopo la scadenza del periodo utile per esercitare il proprio diritto di recesso: 10 giorni secondo i termini di legge.

E’ bene avvisare subito le forze dell’ordine qualora qualcuno si presentasse all’uscio di casa vostra chiedendovi di visionare una bolletta.