greco“Come PD SICILIA abbiamo più volte evidenziato difficoltà e ritardi nella gestione e programmazione dei fondi comunitari in Sicilia, mettendo a disposizione proposte concrete e immediate. Condividiamo pienamente i rilievi mossi dalla Corte dei Conti, chiaramente non tutti ascrivibili al Governo regionale in carica.” Lo dice Carmelo Greco (Responsabile Sviluppo Economico PD Sicilia).

 

“Una su tutte, l’osservazione della Corte dei Conti relativa al ritardo con cui è stato approvato il regolamento per il ciclo di programmazione 2014-2020″. Un provvedimento pubblicato “a ridosso della data di prima ammissibilità della spesa, con ciò ipotecando sin dall’inizio l’avvio in ritardo dei programmi”

 

“Lo ripetiamo, aggiunge Greco, bisogna attivare sin da subito una cabina di regia che monitori e guidi i processi, recuperi il tempo perduto, e velocizzi le procedure che arrancano.

 

Chi ha sbagliato, conclude l’esponente della segreteria regionale PD, si faccia da parte, adesso, nel rispetto delle migliaia di aziende, lavoratori, enti locali, che guardano alla programmazione 2014-2020 con grande aspettativa e altrettanta preoccupazione.”