Calà-CalogeroDi male in peggio. Ordinanze regionali che si susseguono una dopo l’altra. E i rifiuti sono sempre lì. Il nostro Comune produce circa 14 tonnellate di rifiuti e siamo autorizzati a conferirne solo 9. Il resto siamo pregati di tenercelo in tasca.

Non so chi fa questi conti in Regione, ma so che sicuramente sarà un funzionario con un lauto stipendio. Per restare in tema però, oggi voglio informarvi su un’altra questione anche se correlata.

La Stazione di trasferenza che, per chi non lo sapesse, è una struttura dove convergono i compattatori pieni di rifiuti che scaricano su un grande mezzo, chiamato siluro, che si avvia verso la discarica, consentendo così di risparmiare sui costi di trasporto, ed anche di evitare che troppi piccoli mezzi non proprio profumati, intasino le strade. Ottima idea direte, e mi trovo d’accordo, ma allora dove stà l’inghippo?

Presto spiegato: la struttura a cui mi riferisco, è quella a suo tempo autorizzata dal Sindaco Termini a 800 metri dal centro abitato di Ravanusa, ma in territorio di Campobello.

A cominciare dal Commissario Mattina e poi con il Sindaco Picone, ci si è opposti alla costruzione di questa struttura in quel posto, chiedendo di trasferirla nella zona industriale. Dunque sì alla struttura, no a quel sito. Per farla breve, dopo corsi e ricorsi, tra un paio di settimane cominceranno i lavori a ridosso di Ravanusa. Aggiungo che il privato che gestirà la struttura è disponibile a trasferirsi nella zona industriale, a condizione che gli venga rilasciata in tempi umani, l’autorizzazione regionale. In quella stessa zona industriale è previsto un’ impianto di compostaggio che potrebbe ridurre di molto, insieme alla differenziata, i rifiuti da conferire in discarica. Anche per questo impianto si aspetta la Regione.

Per chiudere, caro Presidente, potrebbe battere un colpo? Personalmente l’ho votata e fatto votare per cui, “mi consenta”, mi brucia di più.

Aspetteremo che si arrivi al collasso totale? Faremo costruire la stazione di trasferenza nel centro abitato di Ravanusa nonostante la disponibilità del privato? Chi dovremo ringraziare poi? Soprattutto chi andrà a chiedere il voto ai cittadini la prossima campagna elettorale Regionale?

Chiudo, caro Rosario, affermando convinto che credo assolutamente alla tua onestà, ma altrettanto convinto della tua inefficienza. Se leggerai, un caro saluto.

Calogero Calà

“attuale” Segretario del Pd di Campobello di Licata