Faraone-500x375Saranno 4600 i posti a disposizione per le assegnazioni provvisorie per gli insegnanti in Sicilia, permettendo ai docenti di poter accedere alle classi di concorso per il sostegno pur appartenendo a classe di concorso diversa, così come enunciato nel CRRI.

Il Ministero dell’Istruzione sta per ufficializzare, con una propria nota, la decisione che riguarda i docenti siciliani che, per via della Legge 107/2015, rischiavano di doversi trasferire altrove.

“Nell’ambito delle assegnazioni provvisorie interprovinciali, i Dirigenti degli Uffici scolastici territoriali potranno attribuire posti di sostegno a docenti titolari su posto comune che non abbiano ottenuto l’assegnazione provvisoria su posto comune, dopo aver accantonato un numero di posti corrispondente ai docenti specializzati aspiranti a rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato”.

Al vaglio del Ministero, inoltre, è la possibilità di far frequentare a questi insegnanti un corso di formazione apposito per occuparti di una platea di studenti molto delicata, cioè quelli con delle disabilità, in modo da non destare preoccupazione nelle famiglie sulla qualità dell’insegnamento per i propri cari.
Nello Dipasquale, parlamentare regionale PD ha ringraziato per l’impegno il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone che ha raccolto le legittime lamentele provenienti dal mondo della Scuola e ha lavorato per riuscire a limitare i casi di trasferimento dei docenti.