Notizie | Commenti | E-mail / 20:14
                    




Licata, vietato l’uso dell’acqua della “Funtaneddra”

Scritto da il 30 settembre 2016, alle 06:30 | archiviato in Cronaca, Licata. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

acqua_rubinettoAllo scopo di tutelare il monumento dalla diffusa abitudine dell’uso improprio , conservarne la rilevanza architettonica e storica, con un’ordinanza emessa ieri, il Sindaco Angelo Cambiano, ha disposto il divieto di prelievo e di ogni altro improprio utilizzo dell’acqua che fluisce, liberamente, dall’acquedotto , meglio conosciuto in città come a “funtaneddra”, che sorge sulla via Fontanella,nei pressi dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso.

Il monumento recentemente è stato sottoposto ad opere di manutenzione mirate ad evidenziarne la particolarità e la bellezza strutturale.

Nonostante ciò, la gente ha continuato a prelevarne l’acqua che scorre liberamente, facendo uso di improvvisati e grossolani collegamenti, o a utilizzare il prezioso liquido per il lavaggio di autovetture ed altro.

Il vigente regolamento comunale di Polizia Municipale prevede il divieto di immergersi in fontane pubbliche o farne, comunque, un uso improprio, oltre al divieto di compiere operazioni di lavaggio in tali prossimità e sul suolo pubblico; e prevede, altresì, che il prelievo di acqua sia consentito esclusivamente con apposita ordinanza del Sindaco da qualsiasi punto di erogazione, ordinanza che all’uopo non esiste.

Per cui, con il provvedimento emesso ieri, il Sindaco ha disposto il divieto di prelievo e di ogni altro improprio utilizzo dell’acqua che, liberamente, fluisce dall’acquedotto inteso a”funtaneddra”; il divieto di stazionare in tale prossimità con mezzi e cose, soprattutto se destinati all’adozione di determinati comportamenti sconvenienti e proibiti dal regolamento sopra citato; la predisposizione e collocazione di adeguata segnaletica turistica e di informazione, così come di ogni e quant’altro, ritenuto utile a segnalare ed evidenziare quanto ordinato.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata