Vaccino-antiinfluenzaleInflu Day in tutta la Sicilia, ovvero l’open day della vaccinazione antifluenzale organizzato dall’Osservatorio Epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute. Sia Palermo che Catania con le Asp sono in prima fila nell’iniziativa. Ventitre ambulatori di Palermo e provincia rimarranno aperti tutta la giornata. Sessantacinque operatori saranno impegnati in 14 centri di vaccinazione della città ed in 9 della provincia per garantire la vaccinazione antinfluenzale gratuita (a tutti gli aventi diritto).

“Per venire incontro all’esigenza dell’utenza – ha spiegato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – allestiremo lunedì anche una postazione mobile all’interno dell’Enrico Albanese di via Papa Sergio a Palermo, presidio che può mettere, tra l’altro a disposizione dell’utenza, un ampio parcheggio gratuito. A bordo di un camper ed all’interno di 3 gazebo che saranno montati nella terrazza a mare del Poliambulatorio, i nostri medici effettueranno le vaccinazioni. Basterà presentarsi muniti di un documento valido di riconoscimento per usufruire della prestazione. Sarà presente all’Enrico Albanese anche il Dirigente generale del Dasoe (Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, ndr), Ignazio Tozzo”.

I medici dell’Asp saranno anche a disposizione degli utenti, sia all’Enrico Albanese che in tutti gli altri 23 ambulatori interessati, per fornire “una informazione equilibrata ed esaustiva – si legge in una brochure realizzata dal Dipartimento di Prevenzione del’Azienda sanitaria provinciale – sui vantaggi che la pratica vaccinale determina sulla salute del singolo individuo e della comunità”.

In linea con l’iniziativa anche le attività dell’Asp di Catania e le tre aziende ospedaliere della città: Garibaldi, Cannizzaro, Policlinico-Vittorio Emanuele.

Sul territorio provinciale la campagna 2016-17, avviata nel mese di ottobre, registra un incremento dell’adesione superiore del 5% rispetto all’anno precedente.
Un dato positivo che tuttavia può essere ulteriormente migliorato.
La campagna per la vaccinazione antinfluenzale si rivolge agli anziani sopra i 64 anni e a tutti i cittadini che, ancorché più giovani, sono affetti da patologie che li rendono più “fragili” (diabete, cardiopatie, broncopatie, malattie oncologiche, disturbi del sistema immunitario). Particolare attenzione è rivolta alle donne in gravidanza.
La vaccinazione è raccomandata, inoltre, a tutti i cittadini che svolgono ruoli chiave nel sistema organizzativo e nel sistema sanitario.
Tutto con un solo obiettivo sensibilizzare visto che come attestano i recenti dati in Sicilia, così come nel resto del Paese, l’influenza stagionale mette in pericolo la vita delle persone causandone, per complicanze, in alcuni casi anche la morte.

Secondo dati forniti dall’assessorato della Salute della Regione Siciliana, nella stagione influenzale 2015-2016, ben 21 persone, sono finite in terapia intensiva, altre 5 sono state sottoposte all’ossigenazione extracorporea del sangue per mettere a riposo polmoni e cuore e i decessi correlati direttamente all’influenza sono stati due.