Notizie | Commenti | E-mail / 10:05


Giocare online in sicurezza: alcuni passaggi chiave

Scritto da il 15 dicembre 2016, alle 23:10 | archiviato in Scienze e tecnologie. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il mondo del web è oramai una scatola che contiene qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Questo fattore, positivo per un’infinità di ragioni, porta con sé anche alcune problematiche non di poco conto, come quella della sicurezza e della privacy. Infatti, per accedere alla maggior parte dei giochi online e soprattutto per quelli che prevendono l’utilizzo di denaro, vengono richieste moltissime informazioni personali e dunque occorre prestare molta attenzione prima di divulgare i propri dati.

 

Nonostante oramai tutti abbiano accesso alla rete, ci sono ancora milioni di persone che non hanno una conoscenza profonda del web e dunque sono potenziali soggetti a rischio per tentativi di phishing o di frode. Per questo motivo occorre fare chiarezza su alcuni aspetti.

 

In primo luogo occorre verificare se il sito o la piattaforma sulla quale stiamo decidendo di giocare sia affidabile. Per quanto riguarda i giochi che non prevedono l’uso di denaro si possono cercare in rete i feedback di altri utenti, per vedere se esistono casi già verificati di disservizi, nonché controllare sempre che sul sito ci siano dei dati relativi ai proprietari del sito o una pagina “Chi Siamo” che spieghi nel dettaglio l’identità del nostro interlocutore.

 

Se invece intendete dedicarvi a giochi che richiedono l’utilizzo di denaro, come per esempio poker, roulette e affini, dovrete controllare se il sito è in possesso di una regolare licenza statale per offrire la possibilità di giocare. È comunque una buona abitudine consultare siti specializzati sull’argomento, che stilano regolarmente liste aggiornate dei migliori casino online.

 

Una volta che avrete appurato questi elementi, va prestata la medesima attenzione a non divulgare informazioni nel corso del gioco, magari attraverso le messaggistiche interne previste dal gioco stesso. Nel caso vi rendiate conto che altri utenti stanno cercando di ottenere i vostri dati sensibili, non esitate a contattare il servizio clienti del sito e nei casi più gravi la polizia postale.

 

Ricollegandosi alla premessa e a quest’ultimo punto, il discorso diventa di fondamentale importanza per i più piccoli: ormai si ha accesso alla rete anche in età molto precoce e considerando che ci si può collegare anche da dispositivi mobile, difficilmente controllabili dai genitori, i più giovani sono praticamente individui autonomi sul web. Per questo motivo occorre sensibilizzarli, spiegando loro quali sono i comportamenti anomali e i possibili problemi cui vanno incontro, in modo da renderli in grado di percepire un potenziale pericolo e di segnalarlo immediatamente a un adulto.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata