Anche quest’anno il Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì, diretto dalla Dirigente Dott.ssa Rossana Virciglio, ha aderito alla manifestazione La Notte Nazionale del Liceo Classico, ideata dal prof. R. Schembra del Liceo Gulli Pennisi di Acireale.

L’evento, giunto ormai alla terza edizione, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura classica e si svolgerà Venerdì 13 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00. In quell’occasione i 367 Licei aderenti apriranno le loro porte al territorio per presentare diverse proposte e attività progettate per l’iniziativa. A sottolineare la condivisione di intenti, alle ore 18.00 in contemporanea in tutti i Licei si darà inizio alla “Notte bianca” con la lettura dei versi 332-364 tratti dall’Antigone di Sofocle. La chiusura sarà invece contrassegnata dalla lettura de “Il lamento di Danae”, del poeta Simonide.

Ricco e vario il programma del liceo “Foscolo”, che propone un dibattito sull’attualità degli studi classici (interverranno la dott. ssa C. Brancato e le prof. sse G. Portalone e C. Gentile; moderatore il prof. P. Carmina), concerti, drammatizzazioni, degustazioni e performances di vario tipo, che ricreino idealmente vari aspetti del mondo antico. E’ prevista l’esibizione del Coro Polifonico e dell’Ensemble dell’associazione “G. Lo Nigro” (diretta dal prof. C. Mantione) e la presentazione di performances delle scuole medie di Canicattì. L’evento è aperto a tutti coloro che a vario titolo sono legati al Liceo Classico e a coloro che vogliono conoscerlo.