Notizie | Commenti | E-mail / 02:13


Canicattì, la Notte Nazionale del Liceo Classico

Scritto da il 12 gennaio 2017, alle 07:45 | archiviato in Canicattì, Canicattì eventi, Cronaca, Eventi. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Anche quest’anno il Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì, diretto dalla Dirigente Dott.ssa Rossana Virciglio, ha aderito alla manifestazione La Notte Nazionale del Liceo Classico, ideata dal prof. R. Schembra del Liceo Gulli Pennisi di Acireale.

L’evento, giunto ormai alla terza edizione, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura classica e si svolgerà Venerdì 13 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00. In quell’occasione i 367 Licei aderenti apriranno le loro porte al territorio per presentare diverse proposte e attività progettate per l’iniziativa. A sottolineare la condivisione di intenti, alle ore 18.00 in contemporanea in tutti i Licei si darà inizio alla “Notte bianca” con la lettura dei versi 332-364 tratti dall’Antigone di Sofocle. La chiusura sarà invece contrassegnata dalla lettura de “Il lamento di Danae”, del poeta Simonide.

Ricco e vario il programma del liceo “Foscolo”, che propone un dibattito sull’attualità degli studi classici (interverranno la dott. ssa C. Brancato e le prof. sse G. Portalone e C. Gentile; moderatore il prof. P. Carmina), concerti, drammatizzazioni, degustazioni e performances di vario tipo, che ricreino idealmente vari aspetti del mondo antico. E’ prevista l’esibizione del Coro Polifonico e dell’Ensemble dell’associazione “G. Lo Nigro” (diretta dal prof. C. Mantione) e la presentazione di performances delle scuole medie di Canicattì. L’evento è aperto a tutti coloro che a vario titolo sono legati al Liceo Classico e a coloro che vogliono conoscerlo.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google

Clicca per condividere questo articolo su OKNOtizie OkNotizie



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata