Inaugurazione scuola elementare “S. G. Bosco” Castrofilippo (AG)

Giovedì, 23 marzo 2017

Ore 10:00

 

Il plesso scolastico di via M.llo Ciccarelli, riapre le porte agli alunni della scuola primaria, dopo gli interventi di ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento degli impianti.

A seguito del D.D.S. n. 937 del 24/02/2015, dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, il 26 marzo 2015, veniva concesso al Comune di Castrofilippo il finanziamento dei Lavori di ristrutturazione e adeguamento degli impianti della Scuola Elementare per € 1.500.000, di cui € 982.591,23 per i lavori svolti. I lavori sono stati aggiudicati col ribasso del 38,6227% (il cui importo è stato trattenuto dall’Ente finanziatore) ed hanno avuto inizio il 22/02/2016.

All’inaugurazione ha assicurato la propria presenza l’Assessore Reg.le all’Istruzione e Formazione prof.le On. Bruno Marziano, nonché le autorità civili  e militari del Consorzio dei Comuni di Agrigento.

Grande soddisfazione del Sindaco avv. Calogero Sferrazza, che nella realizzazione di questo intervento ha creduto fortemente: “finalmente, dopo appena un anno, i ragazzi di Castrofilippo rientrano in possesso dei locali scolastici rinnovati, soprattutto grazie anche all’operosità di chi non si è mai perso d’animo ed ha collaborato e condiviso questo obiettivo.

 

Anche il vice sindaco Riccardo Serravillo e già Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, mette in risalto lo sforzo fatto dall’impresa e dalla D.L. nel realizzare gli impianti sportivi, annessi all’edificio scolastico, con interventi di messa a norma che ne hanno fatto un piccolo gioiello per gli sportivi grandi e piccoli di Castrofilippo, da custodire ed utilizzare al meglio.

La consapevole integrazione del prospetto degli edifici con le opere dell’artista Guè Marco Mangione, afferma l’Assessore al decoro urbano, Promozione culturale, artistica ed ambientale del territorio, Politiche scolastiche e politiche giovanili, arch. Maria Angela Palumbo, si integrano appieno con il lavoro di riqualificazione e rivitalizzazione urbana che l’Amministrazione persegue costantemente.

In particolare, sono stati realizzati lavori di:

  • impermeabilizzazione delle coperture dei due edifici, scuola e palestra, con rimozione dei serbatoi in amianto;
  • rifacimento dei prospetti dei due corpi di fabbrica, con murales realizzati dall’artista Marco Mangione;
  • tinteggiatura interna dell’edificio scolastico e della palestra;
  • rifacimento dei corpi bagni della palestra, che è stata completamente ripavimentata con materiale sintetico in vinile;
  • adeguamento a norma degli impianti sanitari, idrici, elettrici, antincendio;
  • rifacimento del campo di calcetto con posa di un nuovo manto  in erba sintetica;
  • sistemazione area esterna con realizzazione dei nuovi marciapiedi con totale ripavimentazione in mattoni autobloccanti;
  • realizzazione dell’ingresso sul prospetto principale con pensilina in plexiglass.

Durante i lavori sono sopravvenuti diversi imprevisti che hanno comportato dei costi aggiuntivi, come ad esempio il consolidamento del soffitto della palestra, in parte ammalorato e danneggiato a causa di pregressi incendi dolosi e del lungo stato di abbandono, che hanno costretto la D.L. a rimandare a successivi interventi alcuni lavori, come la ripavimentazione dell’atrio interno della scuola e la ristrutturazione dei servizi igienici del plesso scolastico.

A giorni arriveranno anche gli arredamenti scolastici, banchi, sedie e le LIM per ogni aula che andranno a sostituire l’arredamento esistente, oltre alle attrezzature sportive per la palestra.

Siamo consapevoli che si poteva fare di più e di meglio, ma quanto fatto crediamo sia importante, nella consapevolezza che ciò appartiene, in egual misura, ad ognuno di noi.