Notizie | Commenti | E-mail / 03:25


Delia, al via il concorso “Balconi fioriti”

Scritto da il 21 aprile 2017, alle 06:40 | archiviato in Ambiente, Costume e società, Cronaca, Delia, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Delia città floreale e multicolore. Al via la prima edizione di “Balconi Fioriti”, l’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale per migliorare in modo naturale e semplice il paese attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali e terrazzi.

<<Balconi fioriti – ha commentato il sindaco Gianfilippo Bancheri – è un progetto in fase di svolgimento a Caltanissetta, nata su iniziativa dell’avvocato Alfonso Gucciardo, alla quale abbiamo aderito condividendone lo spirito e la finalità. Crediamo così di promuovere e rafforzare la sensibilità e la cultura ambientale e allo stesso tempo valorizzare il centro urbano. Pensiamo che l’iniziativa possa non solo migliorare il decoro e la qualità della vita ma svolgere al tempo stesso una funzione educativa attraverso il contributo delle famiglie e il coinvolgimento di tutta la cittadinanza>>.

Soddisfazione per l’iniziativa portata avanti a Delia è stata espressa dall’avvocato Alfonso Gucciardo. <<Delia – ha detto – grazie all’interessamento del sindaco Gianfilippo Bancheri – è uno dei due comuni della provincia, insieme a Caltanissetta, ad avere aderito e portato avanti il progetto “Balconi fioriti”. Caltanissetta l’iniziativa è stata accolta molto positivamente dai cittadini e dalle scuole ed ha fatto registrare una partecipazione numerosa. Il nostro auspicio – ha aggiunto – è che anche gli altri comuni aderiscano presto all’iniziativa, il cui scopo è quello di promuovere la cultura del verde e svolgere il ruolo di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, stimolando i cittadini ad arredare, utilizzando fiori e piante come elementi di decoro, i propri balconi, finestre, davanzali e terrazze>>.

<<Il nostro obiettivo – ha detto da parte sua l’assessora alla Cultura Piera Alaimo – è principalmente quello di valorizzare il verde e il patrimonio ambientale esistente attraverso la realizzazione di allestimenti floreali e l’istituzione di un concorso gratuito, aperto a tutti i cittadini, che si propone di premiare i migliori balconi o davanzali arredati con fiori. L’iniziativa vuole essere anche un elemento importante di sviluppo e di promozione turistica del nostro paese.>>.

Per realizzare l’iniziativa l’amministrazione comunale donerà ad ogni partecipante un contenitore con pianta di geranio pendente, <<che rappresenta – aggiunge l’assessora Alaimo – il decoro floreale ed è donata come stimolo verso la cultura del bello>>.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i residenti e proprietari di immobili nel centro urbano di Delia. Il regolamento del concorso prevede che i concorrenti adotteranno la pianta e ne avranno cura, impegnandosi ad incrementare con altre fioriere e nuove fioriture i loro balconi.

Gli aspiranti partecipanti, potranno ritirare il modulo di iscrizione, allegato al Bando, presso la biblioteca comunale “Luigi Russo” in via Petilia o scaricarlo dal sito del comune di Delia www.comune.delia.cl.it. Il modulo dovrà essere riempito, protocollato e consegnato entro e non oltre il 15 maggio 2017.

Ogni concorrente, dovrà fotografare il proprio allestimento e fare pervenire la foto, entro e non oltre il 30 Giugno 2017, indicando il nominativo del titolare partecipante, l’indirizzo del balcone fiorito e l’oggetto, alla Commissione giudicatrice “Balconi Fioriti” presso la seguente pec del Comune di Delia: protocollo.delia@pec.it

Complessivamente sono 11 i premi del concorso. Al primo posto andrà un buono omaggio di euro 50. Due buoni di 25 euro vanno al secondo posto. I restanti 8 buoni di 15 euro invece andranno ai terzi classificati.





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario





CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata