Notizie | Commenti | E-mail / 19:42
                    




Canicattì, orgoglio per una studentessa: “La penna d’oro” degli Esami di Stato 2017 si chiama Claudia Fantucchio

Scritto da il 13 agosto 2017, alle 06:58 | archiviato in Arte e cultura, Canicattì, Cronaca, IN EVIDENZA, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il Dirigente Scolastico Rossana Virciglio – “La penna d’oro” degli Esami di Stato 2017 si chiama Claudia Fantucchio, del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì dove quest’anno ha sostenuto e superato la Maturità con 100 e lode, incantando la commissione, ma non solo, con il suo elaborato di italiano, sviluppando un’eccellente analisi del testo poetico proposto dal Ministero “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni.

La commissione, infatti, colpita dalle eccezionali competenze linguistico-espressive e critico-letterarie dimostrate dalla studentessa, ha deciso di “disseppellire” l’elaborato dal burocratico pacco contenente tutta la documentazione degli Esami di stato, per consegnarlo al Dirigente Scolastico Rossana Virciglio dello stesso Istituto “Ugo Foscolo” affinché intraprendesse le opportune iniziative per far conoscere tale risultato. L’elaborato, quindi, è stato sottoposto al giudizio di due insigni Professori Universitari, il Professore Rino Caputo, Ordinario di Letteratura Italiana al Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università “TorVergata” di Roma e dal Professore Stefano Verdino, Ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Genova, profondo conoscitore dell’opera di Caproni, che così si sono espressi:

“L’elaborato è ben scritto. La candidata rivela la conoscenza di alcune peculiarità della poesia di Giorgio Caproni (alquanto insolita
per una studentessa liceale) soffermandosi non solo sulla poesia caproniana da analizzare. Rivela altresì un’ottima capacità di
analisi del testo, sia da un punto di vista retorico che metrico, condotta anche attraverso pertinenti comparazioni con altri poeti (da
Catullo a Leopardi, a Pascoli e a Saba), con rimandi anche alla musica contemporanea. Mostra conoscenze inaspettate per una prova di
maturità” (Prof. Rino Caputo).

“Il tema è opera di notevole ingegno, per riferimenti (Saba, Pascoli, la Bibbia, Leopardi), analisi stilistica e per argomentazione. E’ davvero acuto anche perché giustamente analizza il “quasi ecologici”, facendo vedere quanto il testo travalichi il discorso ecologico spesso convenzionale. Non a caso al termine cita Leopardi” (Prof. Stefano Verdino).

Anche il Prof. Mauro Caproni, figlio del poeta, e professore ordinario di Bibliografia all’Università degli Studi di Udine e docente presso l’Università di Firenze, ha elogiato il risultato della studentessa definendola “penna d’oro”.
L’alunna il 25 agosto 2017 sarà ospite speciale al Premio letterario “La campana di Burgio” promosso dall’Amministrazione Comunale
diretta dal Sindaco Vito Ferrantelli.
Leggi l’elaborato di Claudia Fantucchio



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



1 Risposta per “Canicattì, orgoglio per una studentessa: “La penna d’oro” degli Esami di Stato 2017 si chiama Claudia Fantucchio”

  1. canicattinese ha detto:

    Il Liceo Classico Ugo Foscolo ha, nel tempo, formato giovani che hanno occupato ed occupano posti di rilievo in diversi settori della società anche sull’intero territorio nazionale.
    Oggi, dopo aver affinato e migliorato le tradizionali positività di cui gode, il liceo dimostra di avere una marcia in più, non soltanto per merito e per il successo della bravissima Claudia Fantucchio, ma perché l’istituto offre una squadra di docenti e di alunni di primissimo piano. Se a ciò si aggiunge il livello qualitativo del collegato Liceo Scientifico, si comprende che la matrice di entrambe le scuole è di massimo livello. E’ per questo che credo vada espresso un grande ed incondizionato apprezzamento alla dirigente professoressa Rossana Virciglio le cui qualità professionali sono pari all’intelligente e proficua guida profusa nella direzione delle due scuole.
    Se a Claudia Fantucchio vanno le unanime congratulazioni dei canicattinesi, alla dirigente Virciglio ed al corpo docente e non docente nonchè agli alunni del Liceo Classico Ugo Foscolo va il sincero ringraziamento per essere vessilliferi di una delle poche positività della nostra città.
    Scrivo questo commento pur non essendo mai stato né alunno né docente del Liceo Classico di Canicattì e pur non avendo amicizia personale con nessuno dei docenti.
    .

Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata