Notizie | Commenti | E-mail / 07:52


Campobello di Licata, Festeggiamenti Madonna dell’Aiuto: eventi, viabilità e chiusura uffici

Scritto da il 20 agosto 2017, alle 06:58 | archiviato in Campobello Di Licata, Costume e società, Cronaca, IN EVIDENZA, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Grande festa, oggi (domenica 20 agosto), a Campobello di Licata, in onore della Madonna dell’Aiuto, la Regina della Città, organizzati dalla Chiesa Madre “San Giovanni Battista”, retta da padre Calogero Montana, arciprete. Ieri sera, la “Sagra degli antichi sapori”, e le esibizioni della banda musicale e degli “Zabara”, alle ore 8,30 santa messa nella Chiesa Madre “San Giovanni Battista”, seguita dall’ ingresso della banda musicale, e alle ore 11. Alle ore 18,30, presieduta dal vescovo della diocesi di Nicosia (Enna), monsignore Salvatore Muratore, originario di Campobello di Licata, concelebrata da tutti i sacerdoti locali. Seguirà, alle ore 20, la processione della Madonna dell’Aiuto per le tradizionali vie del paese. Infine i fuochi di artificio. Domani (lunedì 22 agosto), alle ore 18, ‘La Rietina’ (sfilata di cavalli bardati e carretti siciliani) per le vie del paese. Al termine i fuochi di artificio. Questa ricorrenza religiosa è molto partecipata in paese, con la   presenza, tra gli altri, di tanti emigrati e turisti. Nel mese di agosto da tanti anni (a settembre anni addietro) si festeggia la Madonna dell’Aiuto. Nella tradizione, la statua della Vergine, fu portata ai contadini da un antico vassallo, favorendo molti miracoli. Ancora oggi i contadini portano su cavalcature riccamente bardate, sfilando per le vie del paese, le offerte di sacchi di frumento, durante quella che si chiama “Rietina”.

Il Comune ha disposto il divieto di transito e di sosta, escluse la Forze di polizia ed i mezzi di soccorso pubblico, sino al 22 agosto, dalle 14 a alle 2 di notte, in occasione dell’evento ‘Sere d’ Estate’, nella piazza XX Settembre, via Umberto, via Barone La Lomia, via Roma e via Emanuele. Saranno la forze dell’ordine incaricate dell’esecuzione dell’ordinanza emessa. Inoltre, la pubblica amministrazione ha disposto l’interdizione veicolare nelle vie Edison ed Emanuele, dal 19 al 21 prossimi, per il montaggio delle bancarelle.

Lunedì 21 agosto, gli uffici comunali resteranno chiusi per festa. Faranno eccezione, quindi resteranno aperti al pubblico, gli uffici dei servizi demografici, cimiteriali, protezione civile e polizia municipale nonché, per esigenze di servizio, rimarrà al lavoro il gruppo di manutenzione. Lo ha disposto con proprio provvedimento il sindaco. Giovanni Picone.

 

Giovanni Blanda



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata