“Formazione normata obbligatoria su anticorruzione e trasparenza” è il titolo dell’annuale corso di aggiornamento in materia di anticorruzione organizzato dal Liberio Consorzio Comunale di Agrigento che si svolgerà il 25 e 26 ottobre nell’aula Silvio Pellegrino di Via Acrone ad Agrigento.

Si tratta del corso sui temi dell’anticorruzione, originariamente programmato per il 5 e 6 ottobre, programmato dall’ufficio “Formazione del personale” del Libero Consorzio. Il corso si svolgerà dalle ore 11:00 alle 14:00 del 25 ottobre e dalle 9:00 alle 14:00 del 26 ottobre, con ripresa nelle ore pomeridiane.

L’attività formativa sarà tenuta dal prof. Francesco Astone, professore ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina.

Il programma prevede due giornate formative con approfondimenti sui seguenti temi: Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici di amministrazione, di direzione, di governo e titolari di incarichi dirigenziali; Accesso civico semplice e generalizzato ai sensi del D Lgs 97/2016; Attività di vigilanza sul rispetto e l’attuazione della normativa di cui al D Lgs 33/2013, come innovato dal D Lgs 97/2016, da parte di Anac ed i altri organismi competenti; Sanzioni ed esercizio del potere sanzionatorio; Orientamenti e linee guida in materia; Rispetto degli obblighi di cui al D Lgs 33/2013 e ss.mm.ii. da parte degli enti partecipati dalle PA.

Il corso si rivolge ai dipendenti del Libero Consorzio quale formazione obbligatoria prevista per i pubblici dipendenti dalla legge n.190 del 2012 in materia di prevenzione e anticorruzione nella Pubblica Amministrazione. Il Libero Consorzio comunale di Agrigento, in considerazione della sua funzione di coordinamento del territorio provinciale e per la valenza e l’attualità dei temi legati alla funzione delle norme in materia di anticorruzione, ha rivolto l’invito a partecipare anche ai segretari comunali e funzionari di tutti e 43 comuni della provincia di Agrigento.