Notizie | Commenti | E-mail / 18:52
                    




Ad Agrigento workshop del programma regionale di promozione dell’allattamento al seno

Scritto da il 10 dicembre 2017, alle 06:24 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Photo Gallery, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Promozione e sostegno dell’allattamento materno. Sarà questo il tema al centro del workshop che si terrà lunedì 11 dicembre, dalle 9 alle 19, all’Hotel Dioscuri Bay Palace di Agrigento, organizzato dal Dipartimento per le Attività sanitarie dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana. L’evento rientra nelle attività del programma regionale di prevenzione, azione e promozione dell’allattamento al seno, approvato lo scorso marzo, con un decreto dell’assessorato regionale alla Salute.

L’obiettivo generale del programma regionale è aumentare la prevalenza di bambini allattati al seno in modo esclusivo sino al sesto mese di vita (180 giorni), mentre, nello specifico, lo scopo è tracciare il programma delle azioni che devono essere condotte dalle Asp in maniera omogenea in tutta l’Isola e volte a favorire e mantenere l’allattamento al seno. Nel corso del workshop, rivolto agli operatori del settore, sia nel pubblico che nel privato, esperti provenienti da tutta la Sicilia organizzati in otto gruppi di lavoro, si confronteranno sull’applicazione pratica del programma regionale nelle aziende sanitarie siciliane. Si parlerà, tra l’altro, di formazione degli operatori, autovalutazione delle strutture, applicazione del codice internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno, percorsi assistenziali, counseling con le mamme e comunicazione.

È prevista la partecipazione del dirigente generale del Dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico, Salvatore Giglione, del commissario dell’Asp di Agrigento, Gervasio Venuti, e del coordinatore del piano regionale della prevenzione, Salvatore Requirez. “Il workshop – spiega Requirez – è pensato come uno strumento di verifica e coordinamento delle principali azioni volte ad applicare e sostenere il programma di regionale di allattamento al seno in tutto il territorio siciliano. Si affronteranno i diversi aspetti legati alla messa regime del sistema di avviamento e promozione, mirando essenzialmente all’adozione di un modello unico quanto più possibile omogeneo da inserire nelle diverse realtà organizzative in atto esistenti nelle aziende sanitarie dell’Isola, in linea con le indicazioni ministeriali e con le direttive internazionali provenienti dall’Unicef e dall’Organizzazione mondiale della sanità”.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata