È stato attivato oggi a Delia il servizio di screening per i soggetti a rischio Alzheimer e supporto psicologico per i familiari dei pazienti affetti da suddetta patologia. Un’azione questa che interessa l’intero Distretto Socio – Sanitario D 8 di Caltanissetta.
Il servizio, gestito dalla cooperativa “Azione sociale”, sarà espletato nella sede del palazzo municipale di via capitano Lo Porto n. 1 il mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 19, e il venerdì mattina, dalle 9 alle 13.
Spiega il sindaco, Gianfilippo Bancheri, che si tratta di “Un servizio pianificato dai sindaci all’interno del Distretto Socio Sanitario D8 di Caltanissetta. Un servizio che è estremamente importante per il nostro paese perché a Delia si registra una rilevante percentuale di soggetti affetti e/o a rischio Alzheimer”.
Per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Servizi Sociali del Comune e ai medici di base coinvolti in prima persona in questa azione perché “Sono il canale diretto con i pazienti e, quindi, avranno modo di parlare con loro e indirizzarli verso lo sportello” che fa parte di un progetto più ampio, quello del “Centro diurno e servizio di supporto familiare per soggetti affetti da Alzheimer” che offre un “Servizio di assistenza integrata psico – socio – sanitaria” con l’obiettivo di “Aiutare il soggetto assistito mantenendolo il più possibile nel proprio domicilio attraverso un sistema sperimentale integrato di assistenza e la partecipazione ad attività culturali, sociali e ludiche nonché attività a supporto delle famiglie”.

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google
Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF

