Contrada Gulfi, non ci è dato di sapere altro, se non la  presenza di carabinieri con tecnici e funzionari per capire meglio cosa sia accaduto in Contrada Gulfi. L’intera cittadina aspetta da 14 giorni che si interrompa il silenzio assordante che si è elevato sopra il caso di Contrada Gulfi , ma anche quello di tutti gli altri pozzi. Nei giorni scorsi sempre in contrada Gulfi si erano visti degli operai armeggiare sul posto , non sappiamo a che titolo, a cosa e perchè. Ad oggi l’unica forza politica che ha fatto precise interrogazioni sull’argomento, sono i cinque Stelle tramite il loro consigliere comunale. Il resto è silenzio totale, quasi imbarazzante, sembrerebbe che l’unico consigliere interessato all’argomento sia quello dei cinque stelle ( non ce ne vogliano gli altri consiglieri , ma è un dato. Se altri consiglieri nei prossimi giorni si adopereranno, aggiorneremo   il dato).

Magari nei prossimi giorni ( ne sono passati già 15) anche qualche altro consigliere riterrà opportuno  chiedere spiegazioni. I tanti interrogativi sollevati sembrano non interessare se non alla gente che aspetta che si facciano chiarimenti, magari con le giuste motivazioni  sugli interrogativi sollevati  nei giorni scorsi, su quanta acqua sia stata tirata, dove sia andata a finire e se azioni di questo genere siano state autorizzate e cosa prevedevano le autorizzazioni e quale forma di accordo ci fosse tra le parti, atti questi    che sarebbe opportuno rendere  pubblici e trasparenti e che da soli risponderebbero a tanti interrogativi.  Ci si chiede anche se eventualmente,  e sottolineamo eventualmente, in tutto questo rincorresi di spiegazioni non date, vi sia la possibilità di eventuali pericoli per la salute dei cittadini… Insomma sono domande legittime che una comunità di cittadini ha non solo  il diritto ma anche il dovere  di fare. Perchè se tutto dovesse essere a posto, come tutti noi ci auguriamo, se non si è commesso alcun abuso, se  tutto risulta essere regolare non ci vediamo alcuna difficoltà a dare delle risposte oggettive che aspettiamo oramai da tempo e che è doveroso dare.

Indiscrezioni dicono che oggi sono stati prelevati campioni di acqua, ma si tratta solo di indiscrezioni che necessitano di comunicati ufficiali da parte delle forze dell’ordine che probabilmente stanno lavorando affinchè si possano dare spiegazioni a tutta la cittadinanza.

Cesare Sciabarrà