Notizie | Commenti | E-mail / 17:04
                    




Il Presepe vivente di Sutera eletto “il più ecologico d’Italia”

Scritto da il 26 dicembre 2017, alle 06:28 | archiviato in Ambiente, Arte e cultura, Caltanissetta, Cronaca, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Da qualche tempo il Presepe Vivente di Sutera si fregia del riconoscimento di “presepe vivente più ecologico di Italia” e anche questa ventesima edizione che ci si appresta a realizzare sarà una manifestazione “rifiuti free” a conferma delle buone pratiche che questo splendido borgo dell’entroterra siciliano attua nell’ottica di una efficace tutela ambientale. L’iniziativa si rinnoverà grazie alla collaborazione dello stesso Comune di Sutera, con l’Associazione Kamicos e la Uno@Uno Differenziata. Ma quest’anno il presepe di Sutera oltre alla tutela ambientale vuole sensibilizzare, soprattutto i più piccoli, ai principi della sana alimentazione e della valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio siciliano. Nasce così – grazie alla collaborazione con il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e il Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia – l’iniziativa che, dal 29 dicembre, data che tradizionalmente la uno@uno dedica ad “Una Stella nel Borgo”, darà la possibilità a grandi e piccoli visitatori del presepe di sorseggiare salutari spremute di arance rosse siciliane. Ogni anno sono oltre ventimila i visitatori, ma si tratta di numeri di in crescita, che percorrono il dedalo di viuzze dell’antico quartiere arabo del “Rabato”, in uno scenario storico e naturale incantevole tra cantori, figuranti e ricostruzioni di ambienti in cui rivivere l’autentico spirito delle tradizioni natalizie siciliane. Attraverso la ricostruzione di vecchie botteghe artigiane e riproposizione di antichi mestieri si sviluppa un percorso di saperi che si sposa a quello dei sapori di piatti “poveri” della cucina siciliana con assaggi di “maccu”, ricotta, formaggi e vino. Degustazioni che comportano l’utilizzo di grandi quantità di piatti, bicchieri, posate di plastica e tovaglioli che i visitatori potranno conferire negli appositi contenitori per la differenziata disposti lungo il tragitto. Il presepe vivente di Sutera è visitabile dalle 17 alle 21 nelle giornate del 25, 26, 29 e 30 dicembre 2017 e del 4,5,6 e 7 gennaio 2018.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata