Notizie | Commenti | E-mail / 23:23
                    




Provincia di Agrigento, Associazione Farmacisti Volontari: “malattie sessualmente trasmissibili: Informazione è Prevenzione

Scritto da il 6 febbraio 2018, alle 06:54 | archiviato in Agrigento, Cronaca, Photo Gallery, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Ha preso il via sabato 3 febbraio la campagna di prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili promossa da AGifar Agrigento e dall’Associazione Farmacisti Volontari,

“IST: Informazione è Prevenzione”.

A seguito dei dati resi noti dall’ISS che nel volume 30, numero 7-8, dei mesi di luglio e agosto 2017,

evidenzia come le IST siano un gruppo di malattie infettive molto diffuse che interessano milioni di individui ogni anno in tutto il mondo. Rappresentando un problema rilevante per la salute pubblica e interessando soprattutto i giovani tra i 15 e i 24 anni. Fascia di età̀ che risulta molto più̀ esposta allo sviluppo di queste patologie, probabilmente a causa della scarsa informazione e dell’insufficiente conoscenza delle IST e di come prevenirle, prende le mosse una campagna di prevenzione, sensibilizzazione e informazione rivolta agli studenti delle scuole superiori della provincia di Agrigento che hanno desiderato aderire.

L’iniziativa, che valorizza il ruolo del farmacista come figura centrale nei programmi di prevenzione e informazione sul territorio è partita dal Liceo Scientifico Ettore Majorana del capoluogo siciliano e impegnerà i giovani farmacisti e i farmacisti volontari di Agrigento fino all’autunno del 2018, facendo tappa in diversi istituti e coinvolgendo circa 500 studenti.

Il Progetto, articolato in tre fasi prevede l’iniziale somministrazione di un questionario preventivo del tutto anonimo, formulato dai farmacisti formatori: Mimmo Grillo, Carla Miceli, Laura Moribondo e Ignazio Nocera, attraverso il quale è possibile rilevare le principali lacune degli studenti e successivamente, i farmacisti responsabili del programma di prevenzione incontrano alunni e professori co-responsabili del progetto.

Durante gli incontri vengono illustrare loro le principali tipologie di infezioni sessualmente trasmissibili, HIV, candida, clamidia, gonorrea, sifilide, papilloma e herpes genitale e fornite le informazioni necessarie sui principali metodi di prevenzione, vaccini e dispositivi di protezione, oltre che sull’educazione ad un atteggiamento consapevole dei fattori di rischio che possono derivare da un non corretto approccio alla sessualità.

La terza ed ultima fase prevede un momento di scambio interattivo con gli alunni e la somministrazione di un questionario di fine corso, allo scopo di rilevare quanto sia stato efficace l’intervento dei farmacisti.

Durante l’incontro che ha dato il via al progetto, gli alunni intervenuti hanno mostrato particolare attenzione e sensiblità, intrattenendo un dialogo con i farmacisti e ponendo quesiti a cui è stato possibile dare risposte scientifiche e dirette e facilmente fruibili.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata