Riceviamo e pubblichiamo in versione integrale una nota fattaci pervenire dal Presidente della locale Pro Loco di Canicattì, Angelo La Cola. Se quanto contenuto in essa necessitasse di eventuale replica da parte di coloro i quali si sentono tirati in causa, o dovesse contenere inesattezze tali da essere smentite,  questa testata daràloro spazio per tutti i chiarimenti del caso. Il presidente La Cola ci ha fornito una tabella esplicatica che noi abbiamo posto incalce all’articolo

Il sottoscritto Angelo La Cola, nella qualità di presidente della locale Pro Loco, chiede all’attuale amministrazione comunale come mai in un momento di crisi per le casse comunali, per le manifestazioni di carnevale (non entro nel merito del successo ottenuto dalle varie iniziative), ci siamo dati il lusso di pagare per i diritti SIAE la bellezza di € 4.717,432 di soldini Pubblici, per come si evince dalla D.D. n° 207 del 08/02/2018,  quando tramite la Pro loco vi sarebbe stato un notevole abbattimento dei costi con un congruo risparmio per la collettività?

Voglio solo ricordare all’assessore e al sindaco che l’UNPLI e la SIAE hanno stipulato un accordo che prevede degli sconti sui compensi per i diritti d’autore alle Pro Loco, quindi la diligenza del buon padre di famiglia impone di utilizzare i soldi pubblici con criterio e cercare con i fatti la collaborazione tra enti e non ad esclusione per simpatie o antipatie personali.

Nel caso specifico, per come si evince dalla tabella (in allegato) dei compensi FISSI per manifestazioni gratuite – Gennaio 2018 – le manifestazioni del carnevale rientrano tra le manifestazione gratuite,  per la cui organizzazione, le Pro Loco utilizzano dei fondi avuti per fini istituzionali (per fini istituzionali si intendono esclusivamente quelli contemplati nei primi articoli degli Statuti delle Pro Loco UNPLI); quindi avremmo dovuto pagare di diritti fissi € 226.90 per ciascun spettacolo organizzato e considerato  il programma ufficiale approvato dalla Giunta Comunale tramite la nostra Pro Loco per i 4 giorni di spettacoli in calendario avremmo pagato sui mille euro con un risparmio di quasi quattro mila euro.

Quindi smettetela di raccontare alla città la storiella dell’incapacità finanziaria dell’ente e che quindi usate l’alibi che non ci sono soldi solo per nascondere le vostre incapacità politiche nella gestione della cosa pubblica!

Angelo La Cola

Presidente Pro Loco Canicattì

Canicattì, 23/02/2018