Si è concluso il progetto PON “City Camp” dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattì.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa M. A. Corsello, è stato molto apprezzato sia dagli alunni che dai genitori perché ha avuto un’alta valenza formativa.

Obiettivo del progetto Pon inclusione e prevenzione del disagio sociale, è stato quello di promuovere l’apertura della scuola dopo la chiusura formale dell’anno scolastico, pertanto gli alunni coinvolti, sia della scuola primaria che della secondaria di primo grado, sono stati impegnati dalle ore 9:00 alle ore 17:00, inclusa la mensa, nel mese di Luglio ed hanno partecipato ad attività ludiche e ricreative che hanno permesso loro di ampliare il bagaglio lessicale ed acquisire un’ adeguata padronanza della lingua inglese. Gli studenti infatti sono stati protagonisti di una full immersion in lingua inglese realizzata da due insegnanti Madre Lingua inglesi Zoe e Mirka, che sono state gratuitamente ospitate dalla gentilissima e preparatissima insegnante di lingua inglese Prof.ssa Ilaria Caruso Spinelli, docente della scuola primaria dello stesso Istituto, coadiuvate dalla bravissima docente tutor Piera Lauricella e col contributo della referente del progetto, la prof.ssa Danila Cigna.

L’esperienza del campo estivo si è rivelata significativa e sono stati raggiunti gli obiettivi di implementare l’utilizzo della lingua straniera nella vita di tutti i giorni, di incrementare lo scambio interculturale, di favorire l’inclusione e limitare la dispersione scolastica. I ragazzi hanno accolto e partecipato alle attività con entusiasmo ed hanno imparato divertendosi, ed oggi, lo sappiamo bene, lo studio e l’apprendimento della lingua inglese è fondamentale in tutti i campi e poterlo fare non attraverso i libri ma praticandolo, come ha detto la Prof.ssa Modesta Musso, docente d’inglese dello stesso Istituto, <<è il vero modo d’imparare l’inglese>>.

(Prof.ssa Sonia Milioti)