Si è chiusa con un eccellente risultato la missione “Il Mare in Slovacchia”, importante iniziativa di internazionalizzazione del pescato siciliano promosso dal Distretto Pesca Siciliae insieme al Consorzio di Ripopolamento Ittico di Villafranca – Pace del Mela e dalla Provincia Regionale di Messina.

L’obiettivo è stato quello di avviare e sostenere le relazioni commerciali con una delle più solide economie europee, quella della Slovacchia appunto, un paese che guarda molto al Made in Sicily: tre giorni fitti di appuntamenti per capire le dinamiche dell’economia slovacca, la richiesta da parte dei produttori ittici e turistici, attraverso gli incontri B to B con gli operatori commerciali e i giornalisti enogastronomici del paese dell’Est.

“Abbiamo ricevuto una lettera d interesse della Slovacchia – ha dichiarato il Presidente del Distretto Produttivo Regionale della Pesca Siciliae Giuseppina Adamo – per lo svolgimento di questo progetto, proprio perché con l’assenza del mare e una richiesta crescente dei nostri prodotti ittici, insieme a un eccellente condizione economica ne fanno il partner commerciale ideale per la vendita di prodotto congelato a bordo, lavorato ma anche per l’interesse verso il pacchetti pescaturismo che stiamo proponendo nelle varie località della Sicilia”.

Nella prima giornata della missione la delegazione italiana ha incontrato i rappresentati del gruppo TESCO, importantissimo gruppo GDO internazionale, presente in Slovacchia con oltre 200 mila punti vendita. La visita è stata propizia nell’individuare possibili ambiti di fornitura per stock ittici del Mediterraneo, praticamente assenti nell’offerta di TESCO.

Nella seconda giornata si è tenuto un workshop tecnico presso l’Echo Hotel di Bratislava, nel quale è stato illustrato il sistema della filiera ittica e turistica del territorio di Messina. Al tavolo dei relatori il Presidente Ferdinando Barone, i consiglieri del Consorzio Antonio Giacomo D’Amico, Franco Russo, Giovanni Minutoli, il Presidente del Distretto Pesca Siciliae Giuseppina Adamo, il Dott. Fabrizio Foderà della Candidea e la Dottoressa Veronika Zaborska dell’Associazione Slov Ital Forum.

Al termine del Workshop è stato offerto ai partecipanti un light lunch a base di pesce siciliano preparato dallo chef mazarese Beppe Agusta.In seguito si è avviato il business meeting, tra gli operatori, per discutere delle migliori strategie commerciali e sottoscrivere un accordi commerciali per la vendita di prodotti ittici e pacchetti turistici siciliani sul mercato slovacco. A tal fine un protocollo di intesa è stato siglato tra il Consorzio di Ripopolamento Ittico di Villafranca – Pace del Mela, il Distretto Sicilia e l’Associazione delle Donne Imprenditrici Slovacche e l’Accademia di Arte Culinaria Slovacca, rappresentate dalla Dottoressa Elvira Chadimovà e dalla madrina della Manifestazione, l’eurodeputato slovacco Anna Zaborska, membro della commissione per lo sviluppo del Parlamento Europeo che ha fortemente voluto questa manifestazione bilaterale.

La terza giornata è stata dedicata all’esposizione aperta e alla degustazione dei prodotti tipici siciliani in una vetrina promozionale allestita presso l’Hotel Echo.

Il progetto “Il Mare in Slovacchia”, organizzato da C.A. Comunicazione, è stata finanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari – Dipartimento Pesca, con il patrocinio della provincia Regionale di Messina, Assessorato allo Sviluppo Economico e attività Marinare. Il progetto ha riscontrato notevole successo poiché ha permesso di gettare le basi per una forte alleanza commerciale tra i due Paesi