Si chiuderanno improrogabilmente mercoledì 18 agosto le iscrizioni al 4° Slalom Città di Alessandria della Rocca (al quale è abbinato il Memorial “Orlando Vaccaro”), decima prova valevole per il Campionato siciliano Acsi Slalom 2010, in programma sabato 21 e domenica 22 agosto alle porte del cinquecentesco comune nel cuore della provincia di Agrigento.

In attesa che si approssimi sempre più l’ennesima sfida automobilistica tra i birilli la macchina organizzativa procede intanto a pieno regime, nonostante l’imminenza del periodo festivo legato al Ferragosto. Lo slalom (che gode del patrocinio assicurato dal Comune di Alessandria della Rocca, nonché della Provincia regionale di Agrigento), porta come sempre la firma dell’Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano), che si avvale dell’indispensabile supporto logistico offerto dal Comitato regionale Acsi Sicilia. Sarà anche un’occasione per conoscere da vicino le bellezze storiche ed architettoniche del ridente paese agrigentino, oltre a quelle paesaggistiche legate ad un territorio rupestre che si estende alle falde dei monti Sicani.

Il 4° Slalom Città di Alessandria della Rocca si snoderà su un percorso molto suggestivo, della lunghezza di 3 km esatti, ricavato lungo la strada statale 118 “Corleonese”, con “start” individuato all’estrema periferia ed arrivo in prossimità del centro abitato di Alessandria della Rocca, all’altezza di via Nazionale. Il programma della kermesse motoristica prevede, per sabato 21 agosto, le verifiche tecnico-sportive, dalle 15.30 alle 20, nei locali del Municipio di Alessandria della Rocca, nella centralissima via Roma. Si farà invece sul serio l’indomani, domenica 22 agosto, quando la gara vera e propria, articolata ancora una volta sulle 3 manche, scatterà alle 9. Quattordici le postazioni di birilli previste lungo il tracciato.

Tra i piloti isolani più pronti a raccogliere sin da adesso l’invito degli organizzatori nell’aderire allo slalom spiccano l’esperto messinese di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, con la sua “inossidabile” Fiat X1/9 della Kamiko Corse, saldamente al comando della classifica provvisoria del Regionale Acsi Slalom 2010 con i suoi 54 punti e lanciatissimo dopo la sua prima vittoria stagionale colta domenica scorsa nel 6° Slalom Città di Cammarata, nonché il ventunenne trapanese di Buseto Palizzolo Giuseppe Gulotta, già due volte campione italiano Slalom Under 23, il quale avrà a disposizione la sua potente Tatuus Formula Master, per i colori di Autosport Sorrento. Sostanzialmente sarà “caccia aperta”, da parte di tutti i migliori piloti di alta classifica, nei confronti di Alfredo Giamboi, il quale con il massimo punteggio colto a Cammarata, potrebbe già avere posto una seria ipoteca sulla conquista del titolo finale.

Parimenti cresce comunque l’attesa anche per il 20° Slalom delle Rocche, a Novara di Sicilia, nello splendido scenario naturale a “cavallo” tra i monti Nebrodi ed i monti Peloritani, nel Messinese. La gara, “decana” per questa specialità in Sicilia, verrà recuperata il prossimo 29 agosto, dopo il precedente rinvio, per motivi di ordine logistico, dalla data originaria del 25 luglio. La corsa manterrà sempre validità per il Regionale Acsi Slalom 2010 (di cui costituirà l’undicesimo appuntamento stagionale), con la promozione assicurata ancora una volta da Asd Palatinus Motorsport e Comitato regionale Acsi.