Bilancio ancora positivo per la seconda edizione dell’attività di promozione, realizzata dalla Biblioteca Comunale di Licata, denominata “LIBRI D’(A)MARE”, svoltasi dal 10 luglio al 29 agosto 2010, nelle giornate di sabato e domenica, per complessivi 14 giorni, presso il Lido Miramare di contrada Poliscia, il cui titolare ha messo gratuitamente a disposizione i locali necessari e offerto il collegamento telefonico per internet e l’energia elettrica.

Dai dati in possesso della biblioteca comunale è stato accertato che durante il suddetto periodo, hanno usufruito del servizio prestito, lettura quotidiani e connessione ad internet 612 utenti; che i volumi dati in prestito sono stati 212; che gli utenti che si sono connessi ad internet sono stati 17; coloro che hanno chiesto di essere tesserati sono stati 61.


Da un’indagine è emerso che i libri più letti dai ragazzi sono stati quelli delle serie Asterix di Goscinny, Stilton e i Mitici della della Disney; mentre la fascia adulti ha maggiormente puntato l’attenzione su autori quali Coelho e Allende.

L’esperienza “Libri d’(a)mare”, è stata realizzata in collaborazione con la Fidapa, che ha fatto dono di un congruo numero di libri, portando avanti anche la raccolta dfi firme per l’assegnazione del premio Nobel 2011 alle donne Africane, iniziativa internazionalmente nota come “Walking Africa deserves a Nobel”.