Notizie | Commenti | E-mail / 13:26
                    






Canicattì, i Carabinieri nelle scuole per la formazione di una cultura della legalità (Video)

Scritto da il 28 febbraio 2011, alle 07:49 | archiviato in Canicattì, Canicattì eventi, Costume e società, Cronaca, Eventi, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

L’amministrazione comunale di Canicattì, in collaborazione con i carabinieri di Canicattì, ha attivato una particolare campagna di sensibilizzazione all’uso del casco ed alla formazione di una cultura della legalità. Sono stati stampati 3.500 opuscoli che saranno distribuiti a tutti gli alunni delle scuole medie e superiori della città. “ E’ molto utile avere un contato diretto con i giovani – commenta il comandante dei carabinieri della compagnia di Canicattì, capitano Salvatore Menta – non vogliamo che i ragazzi vedano le forze dell’ordine come uomini da evitare anzi, vogliamo che capiscano che i controlli sono mirati a salvaguardare la loro salute. Anche per il corrente anno scolastico l’Arma dei Carabinieri ha programmato una serie d’incontri con gli studenti delle scuole medie superiori ed inferiori, al fine di offrire un contributo educativo alla formazione della cultura della legalità. Con il patrocinio della locale amministrazione comunale, l’Arma ha realizzato 3.500 opuscoli, che raccolgono consigli e suggerimenti su tematiche d’interesse giovanile, che vanno dalla circolazione stradale allo stalking fino ad arrivare ai rischi connessi all’uso di Internet. Gli opuscoli verranno divulgati a tutti gli studenti. Chiediamo anche alle famiglie di collaborare nell’inculcare ai giovani il rispetto per la legge”.

Immagine anteprima YouTube

Altri temi che verranno trattati insieme agli studenti riguardano: pedopornografica; bullismo, circolazione stradale; Diritti umani; Contraffazione e proprietà industriale; Interessi diffusi (ambiente, salute, lavoro, patrimonio culturale) ed accesso a internet e rischi commessi. L’iniziativa, costituisce un momento importante per avvicinare i giovani e in particolare gli studenti alle istituzioni e per aiutarli a conoscere meglio i loro diritti e prevenire situazioni di pericolo.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata