Le associazioni Mela Blu, Ass. Nicodemo, Ass. Fabaria Donna, Comitato Beni Comuni, Ass. Compassione, preso atto della bocciatura, in seno al Consiglio Comunale, relativa all’ingresso del Comune di Favara nel distretto turistico Valle dei Templi e delle Miniere, decidono congiuntamente di avviare iniziative volte alla riapertura del dialogo tra le forze consiliari tutte affinché le stesse possano rivalutare la proposta di far parte dei medesimi distretti entro i termini utili fissati per il prossimo 24 febbraio.
Le stesse Associazioni ritengono che sia assolutamente priva di contenuti razionali l’idea di escludere Favara da un progetto di crescita e sviluppo che non potrebbe portare altro se non benefici per l’intera comunità. Le partecipazioni e le reazioni dei cittadini liberi rispetto a questo tema, nonché la presa di posizione dell’Associazione Nicodemo e di altri giovani nel consiglio comunale successivo del 23, dovrebbero sollevare le coscienze di quanti hanno detto “no” giorno 19. Pertanto, atteso che i tempi per la riapertura della procedura d’ingresso sono piuttosto ristretti, si chiede la convocazione immediata del Consiglio Comunale perché una nuova assise cittadina, preso atto del fermento cittadino, possa ritornare sui propri passi e dotare la nostra Città di uno strumento di crescita e sviluppo nonché di promozione rispetto a quanto, non poco, la Storia ci ha lasciato. Non farlo sarebbe un gesto ingrato rispetto ai cittadini che in quel onorevole consesso li hanno deputati perché si prendessero cura con amore e spirito di servizio della nostra città, mettendo da parte ragioni di natura personale e privata.
Favara merita di essere amata e rispettata da tutti, in primis da quanti sono chiamati a provvedere alle urgenze di una situazione socio-economica disastrosa e prendere decisioni immediate onde evitare di perdere delle occasioni importanti per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio.
Per queste ragioni le Associazioni di cui sopra non possono che fare appello al buon senso di tutti i consiglieri perché, nella loro interezza, possano dar voce ai detentori veri del potere amministrativo della nostra città e che sono, appunto, i cittadini favaresi.
Fiduciosi in un celere quanto tempestivo riscontro alla presente istanza pubblica che va sotto lo slogan: “non siate distratti, votate i distretti!”; invitiamo quanti volessero vigilare sulla buona amministrazione della nostra città , nonché farsi promotori di istanze libere, a contattarci.