Notizie | Commenti | E-mail / 08:25
                    






Sicilia, Roberto Corona: “Far funzionare il Registro Tumori specialmente nelle aree conclamate a rischio”

Scritto da il 31 marzo 2012, alle 06:59 | archiviato in Costume e società, Cronaca, cronaca sicilia, Eventi, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

“Perché questo esiziale ritardo nella messa a regime del Registro Tumori, e per colpa di chi?” Lo chiede, all’assessore regionale alla Sanità, il deputato del Pdl Roberto Corona, ricordando in una interrogazione depositata oggi all’Ars, assieme all’indispensabilità di tale strumento sanitario gli obblighi di legge per i quali la Regione è tenuta a istituirlo e a farlo funzionare a pieno regime.
Del resto, è la stessa Regione che, in linea teorica con i dettami europei, nella sua legge di riforma, la n.5 del 14 aprile 2009, fra l’altro stabilisce l’organizzazione della rete regionale del Registro Tumori, a sua volta collegata alla Iacr, associazione riconosciuta dall’Oms.
“Particolarmente importante – sottolinea Corona – è l’istituzione in zone conclamatamente a rischio, quali per esempio quella del Mela o della fascia che va da Gela ad Augusta e Priolo. Ebbene, non tutte le zone a rischio dell’Isola sono sufficientemente coperte dal servizio che non è quindi ancora arrivato a regime, eppure si tratta di un dispositivo fondamentale per il monitoraggio della salute della popolazione regionale, dunque per la lotta attiva al cancro”.
Ma, allo stato delle cose, l’istituzione del servizio è appena abbozzata e Roberto Corona chiede dunque, a fronte di spese regionali delle quali vuol conosce l’importo, “quali sono i report periodici sulla situazione trasmesse dalle aree interdipartimentali preposte alla vigilanza e controllo all’assessorato alla Salute; quali provvedimenti ha già adottato o intende urgentemente prendere l’assessore, per dare concretezza all’attivazione reale del Registro noncé come e quando verrà attivato il Registro Tumori Integrato”.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata