Notizie | Commenti | E-mail / 23:41
                    








Come combattere a tavola la “saudade” da fine vacanza?

Scritto da il 15 settembre 2012, alle 07:58 | archiviato in dimmi come mangi, Eventi, Photo Gallery, Salute. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il rientro a lavoro dopo le vacanze è spesso fonte di stress, ansia, apatia ed irritabilità.

Si tratta di una vera e propria sindrome che colpisce il 20% degli adulti, che a volte può aggravarsi fino a portare, oltre alla naturalissima “saudade”, ad attacchi di panico.

Come combatterne allora i sintomi?

Innanzitutto può essere molto utile integrare la propria dieta con una buona quantità di frutta e verdura.

La presenza di zuccheri semplici in prodotti come frutta e verdura stimola la produzione di serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento. Alimenti come pesche, mele, uva, melone, pere e, ancora, pomodori, peperoni e zucchine sono veri e propri rimedi naturali contro lo stress.

L’uva rossa è una preziosissima fonte di melatonina, che aiuta a regolare i ritmi sonno-veglia, infondendo quindi una sensazione di rilassamento. Molti benefici dell’uva rossa sono dovuti al resveratrolo, una sostanza antiossidante, che si trova nella buccia e che è in grado di contrastare il processo di invecchiamento.

Il consumo frequente di Vitamina C, Vitamina A, Zinco, proteine ed Acido folico è importante per rinforzare il nostro sistema immunitario. E’ importante aumentare quindi il consumo di carne, pollo, pesce, tacchino, latte, formaggio e uova. Ad esempio, la carne leggera come il tacchino contiene “triptofano”, un amminoacido essenziale, assunto attraverso l’alimentazione, forte alleato dell’umore.

Un altro elemento importantissimo per poter combattere il nervosismo e lo stress è il consumo degli Omega 3, acidi grassi polinsaturi essenziali così definiti perché il nostro organismo non riesce a sintetizzarli, ma devono essere introdotti con gli alimenti. Aiutano a fortificare le nostre difese e si trovano principalmente nel pesce (salmone, tonno).

Anche magnesio e selenio, presenti nella frutta secca, come le noci e nelle verdure a foglia verde favoriscono le funzioni cerebrali e contrastano gli sbalzi d’umore.

Infine il cioccolato fondente è un vero e proprio toccasana, può allontanare ansia, stress, depressione, combatte gli sbalzi d’umore e dona serenità.

In conclusione, quando stiamo attraversando un periodo difficile e di stress cronico, è bene seguire un’alimentazione sana e ricca di antiossidanti (Vitamina C, Vitamina A, Acido folico, e Omega 3), bisogna incrementare l’ attività fisica (camminare, correre, nuotare, ecc), e indagare sulla causa dello stress per poterlo combattere e migliorare così la qualità della nostra vita.

Dott.ssa Alisia Curto Pelle



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata