Notizie | Commenti | E-mail / 22:02
                    








Favara, il “XIV Premio d’arte e cultura siciliana – Ignazio Buttitta”

Scritto da il 30 novembre 2012, alle 07:38 | archiviato in Arte e cultura, Eventi, Provincia eventi. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Inizia sabato 1 dicembre 2012 la settimana di manifestazioni relativa alla XIV edizione del “Premio d’arte e cultura siciliana – Ignazio Buttitta” promosso dal Centro artistico, culturale e editoriale “Renato Guttuso” di Favara.

Il primo appuntamento è alle ore 17 presso il castello Chiaramonte di Favara con l’inaugurazione delle mostre di pittura, scultura e fotografia a cura del maestro Enzo Patti.

Questi gli artisti che partecipano alle mostre.

Sezione Pittura: Dolores Silvera, Angela Marino, Giuseppe Cavaleri, Margherita Trupiano, Mimma Vella, Amelia Russello, Gerlando Miccichè, Vincenzo Patti, Antonio Occhipinti, Alfonsina Quintini, Rosario Lo Piccolo, Francesca Graceffa, Margherita Broccia, Michela Pirrera, Giuseppe Pecoraro, Anna Zattolo. Sezione scultura: Fortunato Afeo, Pietro Pullara, Lillo Todaro. Sezione fotografia: Peppe Cumbo, Kata Papp.

Lunedì 3 dicembre, inizio ore 17, sempre al castello chiara montano, ci sarà il XIV Convegno etno-eno-gastronomico, quest’anno sul tema “Odori e sapori di zagara”; la presentazione del libro “Uomini e donne di oggi – lunni di ieri” di Francesca Vitello. Infine il gemellaggio con la città di Ribera e la presenza dei sindaci Carmelo Pace e Rosario Manganella, con gli onori di casa fatti dal presidente del Centro Guttuso, Lina Urso Gucciardino. .

Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre saranno dedicati agli incontri con le scuole di Favara, con gli studenti che riscoprono le tradizioni popolari.

Sabato 8 dicembre la serata finale con la cerimonia di consegna del “Premio Ignazio Buttitta”, con le varie sezioni, con il coordinamento artistico di Enzo Alessi.

Questi i premiati: Sezione poesie: 1° classificato “Diritturi d’Orchestra – di Michelangelo Grasso;

2°: “L’Ultima Faiddra – di Carmelo Di Stefano; 3° “Ritratto di Famiglia” – di Scionti Elia.

Sezione Giovani: 1° classificati ex aequo “A Maritatina di na Vota” – di Sirya Montalbano; “Tristizza” di Vetro Pasquale. 2° classificati ex aequo “Bedda Terra” di Francesca Licata; “Paisi di Munnizza” di Pasquale Fanara. 3° classificati ex aequo: “N’to cori” di Silvia Di Noto; “Li Cosi Stuorti” di Vitello Chiara.

Sezione Cunti: 1° classificato “I Picciliddri Nascinu tutti i Stissi” – di Emilia Merenda; 2° “Figlia di lu Piccatu” – di Santo Grasso; 3° “A Robba Ranni – di Giuseppe Bellanca.

Sezione Libri di Poesie: 1°classificato “Scampuli ri Celu” – di Franca Cavallo; 2° “Zurrichiannu” – di Michelangelo Grasso; 3° “Da Matri a Figlia” – di Anna Vitello.

Saggio Storico: 1° Classificato “La Madonna del Lume”– di Giovanni Tesè.

Narrativa: 1° Classificato “La Casa con i Balconi” – di Giuseppina Iacono Baldanza.

I premi saranno consegnati sabato 8 dicembre nella Sala rossa del castello di Chiaramonte di Favara, unitamente ai riconoscimenti speciali che sono stati attribuiti a; Gaetano Basile per la cultura; Giorgio Carlino per lo sport; Gigi Finestrella per le tradizioni popolari; Carmelo Lazzaro per la comunicazione; Fra’ Giuseppe Maggiore per l’impegno sociale; Zino Pecorato per l’impegno letterario; Sikania Mandolin Ensemble per la musica; Associazione Tecnopolis per la legalità; Ornella Vesco per il teatro; Lillo Bellomo alla memoria.



loading..


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata