Dopo i dipartimenti Formazione, Ambiente e Territorio, anche dirigenti e funzionari dei dipartimenti Acqua e Rifiuti, Energia e Attività produttive saranno spostati. Valenti ha annunciato che anche il personale dei Dipartimento dei Beni culturali sarà sottoposto a rotazione. L’assessore regionale alle Autonomie locali, Patrizia Valenti: “I tempi sono dettati dalle esigenze dei diversi rami dell’amministrazione, ciascun dirigente individuerà criteri e procedure”.
“Sicuramente servirà un po’ di tempo perché la macchina amministrativa possa funzionare a pieno ritmo”. A proposito delle critiche di alcuni deputati dell’opposizione secondo cui i trasferimenti del personale ha fatto sprofondare la macchina burocratica nel caos, Valenti spiega che “queste critiche c’erano anche prima e comunque dobbiamo agire”.
La Regione siciliana pensa di elaborare entro marzo un ddl per semplificare e snellire l’attività amministrativa, mentre ha già costituito un ufficio per il monitoraggio dei tempi per il rilascio delle autorizzazioni. “L’ufficio si occupa – ha detto l’assessore regionale alle Autonomie locali, Patrizia Valenti, in conferenza stampa, a Palermo – di monitorare le autorizzazioni che riguardano più rami dell’amministrazione, per verificare che il rilascio avvenga nei tempi previsti dalla legge”. Valenti ha poi aggiunto: “Troppe volte le iniziative imprenditorali subiscono un blocco, il Ddl di delegificazione servirà a snellire le procedure”.
“Stiamo studiando l’ipotesi di commissariamento degli Ato, non dei singoli Comuni”. L’assessorato regionale all’Energia, in accordo con le Autonomie locali, lo scorso 2 febbraio, ha trasmesso agli enti locali una circolare che fissava al 15 di questo mese il termine ultimo per l’adozione di atti costitutivi e Statuti delle Srr, pena il commissariamento. “Si è svolta una riunione pochi giorni fa – ha aggiunto la Valenti – alcuni Comuni sono in difficoltà. Con l’assessore Marino stiamo lavorando per trovare soluzioni”.
















