Noi come Movimento abbiamo sempre contestato e continuiamo a farlo, un comportamento anomalo da parte del popolo italiano , cioè quello di lamentarsi dei  politici attuali  e soprattutto del  loro modo di far politica, ma   alla fine tali politici non sono altro che l’espressione dei  desideri della maggior parte degli Italiani.
In tal senso Freud ha saputo esprimere benissimo questo concetto in un suo scritto, “Il disagio della civiltà”. Infatti egli dice: “ Non ci si puo’ sottrarre all’impressione che gli uomini di solito misurino con falsi metri, che aspirino al potere, al successo, alla ricchezza e ammirino queste cose negli altri, ma sottovalutino i veri valori della vita.. Vi sono taluni uomini a cui i contemporanei non negano l’ammirazione benché la loro grandezza poggi su doti e realizzazioni che sono completamente estranee agli scopi e agli ideali della massa”
Cosa sta a significare tutto cio’? Vuol dire che la maggior parte degli italiani, pur provando ammirazione per gli uomini di grande spessore morale ed etico, nella pratica le loro scelte vano nella direzione opposta, cioe’ verso quegli uomini che  personificano i loro desideri, come  la ricchezza, il successo, il potere e quant’altro.
Quindi non ci meravigliamo che tutto rimane com’e’, nonostante le lamentele, non facendo nulla per cambiare.
Noi diciamo che è  giunta l’ora di cambiare, di reagire, per potere individuare quelle strategie che possano far risalire il nostro Paese , cercando tutti insieme di individuare l’uomo politico che può al meglio  rappresentarci.
Un politico che sia chiaro nell’esposizione dei fatti,  contro una politica gridata, fatta di accuse e di insulti nei confronti dell’avversario. Un parlare che convinca la gente con argomentazioni valide sulle cose che si possono e si devono realizzare.
Comprendiamo pero’ che tutto ciò non e’ affatto semplice, perche’ la massa si lascia facilmente influenzare da chi detiene potere e ricchezza.
Vogliamo una Politica  che abbia bene in mente i  progetti da realizzare in modo chiaro affinché ci sia un futuro migliore per tutti, che coinvolga tutti e che non si basi su l’odio e la contrapposizione di ogni genere, come accade oggi.
Bisogna governare con rigore e severità, quando è necessaria, ma sempre dentro un progetto di speranza universale, dentro un sogno che tocchi le corde del cuore di ogni uomo.

Vogliamo dei Politici  Eticamente e Moralmente corretti . Politici onesti, che siano contrari a  tutte quelle doppiezze a cui assistiamo ogni giorno. Tutto ciò non significa essere perfetti, significa essere coerenti anche dinanzi a degli errori inevitabili che ognuno di noi può commettere. L’onestà sta anche  nel fatto di saper riconoscere i propri errori senza alcuna scusa o bugia.


La Coordinatrice MNC
Sicilia Occidentale
Seminara Marisa