Notizie | Commenti | E-mail / 15:57
                    






Delia, l’iniziativa “Nati per leggere” rivolta ai bambini

Scritto da il 8 agosto 2013, alle 08:29 | archiviato in Arte e cultura, Cronaca, Delia. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Un importante appuntamento culturale ed educativo dell’estate deliana si è svolto lunedì 5 agosto nello spazio antistante la biblioteca, all’interno dell’area pedonale. I protagonisti dell’incontro sono stati dei bambini dai 0 ai 10 anni invitati a partecipare all’evento “Nati per leggere”, facente parte di un progetto nazionale portato avanti da molti anni. La lettrice volontaria Luisa Virone ha intrattenuto circa trenta bambini accompagnati dai genitori, che si sono distesi comodamente su un tappeto. I piccoli sono rimasti per quasi un’ora ad ascoltare allegramente il racconto animato di favole, partecipando attivamente e sorridendo. Presenti anche l’assessore alla cultura Carmelo Alessi, il pediatra locale Antonio Carvello e la responsabile della biblioteca Giusi Leone assieme agli operatori. Si è anche parlato, in breve, degli influssi positivi della lettura già negli infanti, dell’apertura a nuove facoltà, del miglioramento del linguaggio. Naturalmente un ruolo fondamentale è quello dei genitori che dovrebbero leggere ai propri figli e stimolarli alla lettura, preferendo un buon libro alla tv o al pc. Infine, l’assessore Alessi ha promesso il suo impegno per vitalizzare la cultura locale e farsi promotore di attività educative. In effetti, il paese avrebbe bisogno di maggiori stimoli in questo senso e forse l’attenzione verso la cultura non è stata sufficiente, a seguito della chiusura della ludoteca comunale, poi della biblioteca per alcuni mesi e la continua mancanza di risorse ha osteggiato l’impulso verso la riscoperta del patrimonio culturale e ha fatto mancare dei luoghi di ritrovo fondamentali. La sfida sarà quella di fare accostare i giovani alla lettura e rendere la biblioteca “Luigi Russo” un posto di continua ricerca e non un umido magazzino in cui si accumulano cataste di libri.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata