Notizie | Commenti | E-mail / 00:35
                    






Canicattì, progetto comenius: l’istituto “Galilei” nella Repubblica Ceca

Scritto da il 26 gennaio 2014, alle 06:41 | archiviato in Arte e cultura, Canicattì, Cronaca. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Sono appena tornati dalla Repubblica Ceca, dove si è svolto il primo incontro tra le scuole partecipanti al progetto Comenius “Make others value exercise”- finanziato dall’Unione Europea- gli studenti dell’ITCG “G. Galilei” di Canicattì. Il progetto che prevede anche la partecipazione di studenti provenienti dalla Polonia, dalla Spagna e dalla Turchia, mira tra l’altro a far acquisire agli studenti una più consapevole coscienza del valore dell’attività fisica, come pure a migliorare le competenze in lingua inglese.

Sei nostri studenti sono stati ospitati per tre giorni a Spindleruv Mlyn, nota località sciistica della Repubblica Ceca, dove hanno potuto apprendere le prime tecniche di questo sport invernale e fare qualche passeggiata salutare tra panorami inconsueti. Il soggiorno è stato molto positivo poiché gli studenti hanno potuto fare la loro prima conoscenza, praticare la lingua inglese ed avere un approccio con altre culture ed altri usi e costumi.

Dopo la breve sosta in montagna, i nostri allievi si sono trasferiti a Dvur Kralove nad Labem, cittadina a circa 120 kilometri da Praga, dove ha sede l’istituzione scolastica Ceca e dove gli studenti sono stati ospitati presso famiglie ceche. Qui gli studenti, dopo aver messo in risalto i benefici di una corretta attività sportiva, hanno rappresentato la propria lezione di educazione fisica, raccogliendo il plauso degli altri studenti per la loro performance. Non è mancato l’incontro con le istituzione locali. Infatti, il sindaco della cittadina ceca ha aperto le porte del municipio agli studenti ed ha apprezzato il valore positivo dei progetti comenius.

Tappa d’obbligo è stata una breve visita alla capitale Praga, che ha, comunque, consentito a tutti i partecipanti di entrare in contatto diretto con la storia e la cultura ceca. Dopo aver ammirato lo stadio del Dukla Praga , gli studenti sono stati abbagliati dalla bellezza del Castello di Praga, attuale sede del Presidente della Repubblica Ceca, hanno passeggiato sul famoso ponte Carlo III, assistito allo spettacolo della torre dell’orologio e percorso la lunga e altrettanto ben nota piazza San Venceslao.

Il referente del progetto Comenius

Prof. Paolo Misuraca



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata